CULTURA

HomeNewsCultura

Luminescenze Sonore: teatro e musica a Ficarazzi

Le maschere di Salvo Piparo, lo swing dei Jumpin'Up, la milonga di Giuseppe Cusumano: questo e altro nella manifestazione che animerà il paese a giugno

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 3 giugno 2011

Musica, danza, teatro, esposizioni artistiche, tutte rigorosamente di artisti siciliani: è “Luminescenze Sonore”, manifestazione che coinvolgerà nel mese di giugno la città di Ficarazzi nel baglio della settecentesca Villa Merlo. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e nascono dagli sforzi della neonata associazione culturale Luminescenze, tesi a valorizzare l'arte siciliana contemporanea. Si comincia venerdì 3 giugno alle 20 con il concerto della band Jumpin’up, interamente formata da siciliani e che propone un repertorio di musica blues, swing e rock&roll degli anni ‘40 e ’50. La band è formata da Tony Marino (voce); Giuseppe Montalbano (chitarra); Raffaele Barranca (sax tenore); Angelo Trento (sax baritono); Nicola Genualdi (tromba); Claudio Guarcello (pianoforte); Andrea Di Fiore (contrabbasso); Michele Virga (batteria).

In contemporanea, gli artisti siciliani Giorgio Puleo e Giuseppe Montalbano esporranno le proprie opere di pittura. Domenica 5 giugno alle 21.30 la manifestazione sarà ospite di “Una Marina di Libri” a Palazzo Chiaramonte-Steri (piazza Marina, Palermo) con lo spettacolo “Rabat” di Salvo Piparo con Salvo Piparo (attore cuntista), Costanza Licata (violino e voce) e Rosemary Enea (pianoforte). Lo spettacolo ripercorre, tra vicariote, vanniate e musiche della tradizione siciliana, il legame arabo di cui è intriso il linguaggio popolare. Un mondo antico ma anche contemporaneo che, attraverso storie di ieri e di oggi, viene raccontato dal Genio di Palermo, personificato da Salvo Piparo. Venerdì 10 giugno alle 20 si torna a Villa Merlo con “Milonga en rojo” di Giuseppe Cusumano Trio: arrangiamenti e violino di Giuseppe Cusumano, fisarmonica di Carmela Stefano e clarinetto di Filippo Pizzi al clarinetto. Durante il concerto si esibiranno i tangheri Angel Coria e Claudia Sortino. A seguire reading di Gea Gambaro e Milonga con il “musicalizadores” Sergio Piscitello, e in contemporanea la personale di pittura di Giuseppe Bartocci, artista brindisino di adozione palermitana, premiato alla Regione Siciliana con il 1° premio intitolato a Ninni Cassarà.

Adv
Venerdì 17 giugno alle 20 ancora musica, ma stavolta della tradizione klezmer e balcanica, con il concerto dei Matrimia!, formati da Daniele Tesauro (fisarmonica, chitarra), Dario Compagna (clarinetto, clarinetto basso), Gero Pitanza (chitarra manouche, bouzouki, chitarra elettrica), Roberto Ferreri (basso), Giacomo Di Domenico (batteria, darabouka, tapan) e Davy Degl’ave (voce). La serata prevede l’esposizione delle opere della palermitana Maria Giovanna Peri, la cui pittura si muove attraverso un universo attento ai temi centrali del vivere quotidiano, stimolando una riflessione sui problemi della società contemporanea. Nella serata conclusiva del ciclo, venerdì 24 giugno alle 20, esporranno le loro opere gli artisti siciliani Nino Greco e Daniele Greco e, in anteprima nazionale, ci sarà lo spettacolo “Focuranni”, uno spettacolo di teatro, danza e musica sulla figura di Giuseppe Garibaldi, sull’Unità d’Italia e la cultura popolare siciliana, con Salvo Piparo (attore cuntista), Simona Ferrigno (percussioni, voce, danza), Giuseppe Cusumano (violino, sax soprano) e Roberto Bellavia (pianoforte), spettacolo che nel prossimo autunno verrà portato in tour nelle Università italiane ed estere. Contemporaneamente lo chef Peppe Giuffré preparerà una grande cassata tricolore, che verrà offerta al termine dello spettacolo. Per maggiori informaioni sulla manifestazione è possibile telefonare al numero 388.9318940.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI