CULTURA

HomeNewsCultura

"M'illumino di meno": ecco le iniziative a Palermo

Ecco alcuni tra i momenti nell'ambito della manifestazione "M'illumino di meno, m'illumino d’altro", proposta dalla trasmissione "Caterpillar"

  • 17 febbraio 2011

Anche quest’anno ritorna un momento interamente dedicato al risparmio energetico: la trasmissione "Caterpillar" di Rai-Radio 2 organizza per il 7°anno "M'illumino di meno, m'illumino d’altro - Giornata del Risparmio energetico", che si svolgerà venerdì 18 febbraio a partire dalle ore 18. L'evento vedrà la partecipazione di tre spazi espositivi, la Galleria L'Altro ArteContemporanea (via Torremuzza 6) e Spazio Parallelo (via della Libertà 34), e Garage Art Gallery (piazza Resuttano 2). La manifestazione ha un valore aggiunto quest’anno: la creazione di energia pulita (con lampade a dinamo, biciclette attrezzate, e quanto altro) verrà affiancata al tema a cui l’evento è dedicato, il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Nelle prime due gallerie, a partire dalle 18, un gruppo di artisti al lume di candela durante la serata creerà un proprio lavoro, mentre il pubblico, attrezzato di strumenti vari che forniscano energia pulita, li potrà osservare al lavoro sul tema. Grazie all’assenza di energia elettrica si svilupperà un’atmosfera particolare e suggestiva: una sorta di ritorno al passato, a quando le candele, le torce, le lucerne, non hanno certo impedito la produzione di grandi capolavori; ma anche un “ritorno” al futuro, alla presa di coscienza dello spreco energetico in cui viviamo e con il quale dobbiamo tornare a fare i conti. Ed ecco, grazie alla complicità di questa atmosfera, l’eterno incontro tra la luce (il bianco, la fusione di tutti i colori, la purezza, l’innocenza) e il buio (il nero, l’assenza di colori, il vuoto, la colpa) che stimolano la sensibilità degli artisti e dei loro percorsi di ricerca.

Alla Garage Art Gallery alle 21.30, in occasione di "M'illumino di meno, m'illumino d'altro", un reading a lume di candela degli amici di "Storie al cubo". Al termine, il materiale fotografico prodotto durante l’evento confluirà in un sito aperto per l’occasione: il portale rappresenterà anche una grande mostra virtuale, perché ogni galleria d’Italia e ogni gruppo potrà partecipare mettendo in evidenza non solo le opere degli artisti, ma anche i momenti della manifestazione in tutti gli spazi coinvolti. Infatti la Giornata del risparmio energetico sta interessando tutta Italia, compreso il capoluogo siciliano. Per ulteriori informazioni potete chiamare i numeri 091.6170009 e 091.9766871.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI