CULTURA

HomeNewsCultura

Mandrarossa Tour 2013: il viaggio è "In tutte le salse"

Penultimo evento di "Mandrarossa Tour 2013": sabato 3 e domenica 4 agosto un viaggio alla scoperta del pomodoro e degli ortaggi, da gustare insieme al buon vino

  • 29 luglio 2013

Agosto è il mese del pomodoro. Ogni famiglia si arma di pentoloni, legna da ardere, enormi mestoli e tutti si dedicano al rito della preparazione della salsa. Ed ecco che si attiva un'enorme catena umana: c’è chi toglie il peduncolo, chi li lava con attenzione, chi li mette a bollire, chi sorveglia la cottura, chi accende il fuoco, chi condisce la salsa fresca con foglie di basilico e la mette delicatamente in bottiglia o nei barattoli. Per l'ultimo appuntamento del Mandrarossa tour 2013, un evento dedicato alla raccolta dell'ortaggio rosso che diviene conserva fondamentale dell'inverno siciliano. Sabato 3 e domenica 4 agosto è tempo di “In tutte le salse”.

Due giornate presso la fattoria biologica articolate in lezioni in campo, degustazioni, laboratori sensoriali, aperitivi al tramonto ed escursioni guidate. Un grande progetto di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze ideato da Mandrarossa, sinonimo di vino siciliano di qualità. Per tutte le informazioni e per conoscere il PROGRAMMA COMPLETO DELL'APPUNTAMENTO, organizzato dalle Cantine Settesoli di Menfi, consultate il sito di Mandrarossa Tour. Dopo le precedenti edizioni, volte ad esaltare le eccellenze della terra, come i carciofi ad aprile, i formaggi a maggio, il grano a giugno, insieme alle eccellenze del mare a luglio, come le sarde, adesso è la volta del cibo che racchiude in sé l'intensità dell'intera estate.

Punto di partenza delle due giornate è il "Welcome Point" all'ingresso di Menfi, che accoglie i visitatori dalle ore 10 alle 20 per fornire tutte le informazioni utili. Il calendario è suddiviso in cinque tipologie di attività: “In campo", "Al mercato", "In cucina", "A tavola" e "Campagna tour". Si parte con la Fattoria biologica dei fratelli Lombardo, speciale location del tour di agosto, in contrada Gurra Soprana, in cima ad un’altura dalla quale si gode di una straordinaria vista sui vigneti e sui campi coltivati di Menfi. Lì prenderà vita un'aula in campo, con raccolte e degustazioni, in perfetta sinergia tra piatti e vini Mandrarossa (ticket 5 euro, calice con tracolla 2 euro in cauzione).

Sempre nella Fattoria biologica di Gurra Soprana, dalle 18 alle 22, vengono ospitate tutte le attività di “Al mercato”. Un vero e proprio mercatino del pomodoro in cui è possibile acquistare i prodotti direttamente dagli ortolani di Menfi. È prevista, inoltre, una degustazione di frutta di stagione, un dolcino di mandorla tipico siciliano, con un calice di Vendemmia Tardiva Mandrarossa (ticket per un piattino degustazione ha un costo di 3 euro, per la degustazione del vino 2 euro, per un calice con tracolla 2 euro). Entrando nel vivo del tour, da non perdere l'appuntamento “In cucina”: verrete assisti nella preparazione della salsa secondo le antiche tecniche della tradizione contadina per un laboratorio tra terra, cibo e vino, Syrah Mandrarossa. (ticket 10 euro).

La giornata alla scoperta dei sapori di Menfi non può che proseguire “A Tavola”: l'”elogio del pomodoro” ha inizio con una degustazione, accompagnata dai consigli degli esperti, che insegneranno a riconoscere i vini bianchi e rossi con sentori erbacei (ticket 7 euro). Per il pranzo e la cena ci si sposta nei ristoranti di Menfi, dove è possibile scoprire i menu del territorio, a base di pomodoro e prodotti dell'orto. In serata, sempre nella Fattoria Biologica dei Fratelli Lombardo, si osserva il cielo stellato di Menfi in compagnia dei vini Mandrarossa e delle note jazz del “Nuovabossa Trio”. Il ticket ha un costo di 5 euro, il calice con tracolla 2 euro.

Non mancano, inoltre le proposte di "Campagna Tour" per gli amanti dell'attività fisica all'aria aperta. Presso l'Avioclub Torrenova di Menfi è possibile volare in deltaplano a motore (ticket dai 30 ai 50 euro) o a bordo di un aereo ultraleggero (ticket dai 60 ai 100 euro). Gli amanti della bici possono scoprire le bellezze naturalistiche, partendo dalla Contrada Gurra Soprana alle 18 (il ticket ha un costo di 2,50 euro - se muniti di bici propria - o di 10 euro - se la bici va noleggiata -).

Infine, un'opportunità unica per gli amanti del mare: dal molo di Porto Palo godete del tour della costa a bordo dell'antico veliero Sant'Andrea, alle ore 10 e alle ore 15, per la durata di 3 ore circa (ticket 25 euro), oppure alla scoperta dei tratti di costa nascosti e le spiagge più belle e meno frequentate a bordo di uno dei gommoni del Sailing Club di Menfi (ticket dai 20 ai 25 euro). Il prossimo e ultimo appuntamento è dal 4 all’8 settembre: porte aperte nelle case di campagna di Menfi, per cinque giorni di vendemmia da vivere appieno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI