ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mare e ambiente: "Goletta Verde" a Palermo

Giunge in Sicilia "Goletta Verde", la storica campagna di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare e delle coste

  • 21 luglio 2010

Tre giorni da dedicare all’ambiente e alla sua salvaguardia, con occhio principalmente rivolto al patrimonio inestimabile delle nostre coste. Da mercoledì 21 a sabato 24 luglio "Goletta Verde" sarà in Sicilia facendo rotta su Palermo, la 14°delle 25 tappe di "Goletta Verde 2010", storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo di Consorzio Ecogas e Novamont. Giunta al 25° anno, "Goletta Verde" attua un controllo continuo scientifico, puntando la freccia verso le foci dei fiumi e i tratti di mare sotto forte rischio di inquinamento, riscontrando ove si verifichi la mancata o insufficiente depurazione, o persino la presenza di scarichi illegali.

Il programma della tappa siciliana comincia mercoledì 21 luglio, a partire dalle ore 10, con "Aspettando Goletta Verde" e quindi con la pulizia dei fondali del porticciolo dell'Arenella, iniziativa realizzata in collaborazione con Mare Vivo Palermo e Lega Navale sezione dell'Arenella. Quindi proseguirà alle 16 con l’appuntamento "Archeologi per un giorno" con Salvalarte Sicilia e la Soprintendenza del Mare che si occuperà della verifica dello stato di salute del relitto medievale di Mondello. La partenza avverrà dalla Lega Navale Sezione Arenella (via dell'Arenella, Palermo). Dalle ore 17 alle ore 18 inoltre, "Goletta Verde" sarà aperta alle visite a bordo, mentre sarà ormeggiata presso la Lega Navale Sezione Arenella. Il programma della giornata si concluderà alle ore 21 che prevede l’incontro "L'arte sotto il mare: come tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico subacqueo" al quale parteciperanno Gaetano Armao, Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, e Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare - Regione Siciliana.

Adv
Giovedì 22 luglio, alle ore 21 con la proiezione gratuita, alla Lega Navale Sezione Arenella e in anteprima nazionale, del documentario premio Oscar 2010 "The Cove. La baia dove muoiono i delfini" di Louise Psihoyos prodotto da Feltrinelli con il patrocinio di Legambiente. Il documentario è dedicato alla strage dei delfini nei mari giapponesi. Venerdì 23 luglio, a partire dalle 17 in programma è prevista alla Lega Navale Sezione Arenella, la proiezione del documentario "Un mare di musica" di Riccardo Cingillo, al quale seguirà un dibattito sullo stato e sulla gestione delle Area Marine Protette, con la partecipazione di Sebastiano Venneri, Enzo Incontro, Stefano Donati, Ministero dell'Ambiente, Giovanni Avanti Presidente della Provincia di Palermo, Roberto Di Mauro Assessore regionale al Territorio e all'Ambiente, Sebastiano Tusa, Ammiraglio Pace, la Capitaneria di Porto di Palermo, Franco Andaloro, i Sindaci di Ustica, Egadi, Lampedusa, Cutgana Università di Catania.

Alle 21, presso il Complesso Monumentale di Sant'Anna 8via Sant'Anna 21, Palermo) nell’ambito di "Sole Luna Festival", ci sarà un’altra proiezione, che questa volta riguarderà il documentario "Il mare di Joe" di Enzo Incontro (coprodotto da ANFE Sicilia, Scuba Film Production ed Ethnos Film) e che vedrà "Goletta Verde" fra i partecipanti con la presenza di Sebastiano Venneri, vicepresidente nazionale Legambiente. Infine il tutto si chiuderà sabato 24 luglio, alle 10.30 a Torre Roccella, con l’incontro tra "Goletta Verde" e l'Amministrazione Comunale di Campofelice Roccella e la "Salvata Torre Roccella: missione compiuta!". L’ingresso a ogni singolo evento è gratuito.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI