CULTURA

HomeNewsCultura

Marsala: il Festival del Giornalismo d’Inchiesta

Tre giorni di incontri con oltre sessanta ospiti, per riflettere sulla salute dell’informazione italiana e tracciare la “biografia di un Paese da inventare”

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 20 maggio 2010

Tre giorni di incontri con oltre sessanta ospiti, fra giornalisti, scrittori, documentaristi, attori, per ragionare insieme sullo stato di salute dell’informazione italiana: da venerdì 21 a domenica 23 maggio la città di Marsala accoglierà la seconda edizione del "Festival del Giornalismo d’Inchiesta - A Chiare Lettere”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

“Viva l’Italia, biografia di un Paese da inventare”: su queste parole si scandisce il tema della manifestazione di quest'anno. Se è vero che il giornalismo d'inchiesta è libertà d’informazione e ricerca della verità, affrancata da vincoli economici o religiosi, esso è anche volontà di migliorare le proprie condizioni esistenziali attraverso la partecipazione attiva alla costruzione del futuro del Paese. Di questo tentativo parleranno, dai rispettivi punti di vista, gli ospiti e protagonisti di questa edizione. Alcuni dei temi che verranno affrontati durante le tre giornate sono: le mafie e la criminalità, la trattativa tra Stato e mafia, i padroni dell’informazione, i modi e i mezzi dell’informazione (da Internet all’informazione dal basso contro censure e bavagli), l’emergenza ambientale, la cattiva informazione relativa al cibo, ai giovani e all’immigrazione.

Adv
Protagonisti degli incontri, che si svolgeranno al Complesso San Pietro (via XI Maggio) e all’Auditorium di Santa Cecilia (via Cammareri Scurti), saranno fra gli altri Massimo Fini (autore di "Senz’anima", Italia 1980-2010), Antonio Padellaro, Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza (in uscita con un nuovo libro dopo i successi dell’"Agenda rossa" di Paolo Borsellino e di "Profondo nero"), Nicola Biondo (autore de "Il Patto" insieme a Sigfrido Ranucci), Marco Travaglio ("Ad personam"), Vittorio Malagutti ("Capitalismo di rapina", insieme a Paolo Biondani e Mario Gerevini), Peter Gomez ("Papi e Il regalo di Berlusconi", insieme a Antonella Mascali), Antonella Mascali ("Lotta civile"), Ferruccio Sansa e Antonio Massari (parleranno in anteprima del libro "La colata"), Giuliano Foschini e Antonio Pascale ("Questo è il Paese che non amo").

E ancora, Dario Bressanini (autore di "Pane e bugie"), Riccardo Staglianò ("Grazie e I Cinesi non muoiono mai", con Raffaele Oriani, Marco Revelli, Pino Petruzzelli ("Non chiamarmi zingaro"), Pap Khouma ("Nonno Dio e gli spiriti danzanti"), Mario Desiati, Benedetta Tobagi ("Come mi batte forte il tuo cuore"), Giorgio Vasta ("Il tempo materiale"), Concetto Vecchio ("Giovani e belli"). Ai dibattiti parteciperanno anche Carlo Lucarelli, Federica Sciarelli, Salvatore Cusimano, Maurizio Torrealta, Silvia Resta, Gianroberto Casaleggio, Gianfranco Crescenti, Andrea Vianello, Ivan Lo Bello, Giorgio Bongiovanni, Angelo Perrino, Marco Bianchi, Vera Paggi, Umberto Lucentini, Tommaso Tessarolo, Rino Giacalone, Michele Cometa, Giorgio Bongiovanni, Bianca Stancanelli, Francesco Piccolo.

Anche il Teatro Impero e il Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” saranno coinvolti nella manifestazione per alcune serate speciali: venerdì 21 maggio appuntamento con Massimo Carlotto e con il suo spettacolo «Cronache italiane – L'italia ai tempi de “L'amore del bandito”» che sarà proposto per la prima volta in Sicilia; sabato 22 maggio concerto jazz con Paolo Fresu e Bojan Zufikarpasic; domenica 23 maggio, in occasione del diciottesimo anniversario della strage di Capaci, Nando dalla Chiesa e Serena Dandini condurranno “Capaci di reagire”, una serata unica pensata appositamente per il Festival, con ospiti come Margherita Asta, Giulio Casale, Giulio Cavalli, Giovanni Chinnici, Lella Costa, Antonella Mascali, Francesco Stella, Benedetta Tobagi, Dario Vergassola, Lidia Ravera, Giorgio Vasta; a seguire “Voci nel deserto.

Happening di voci e immagini contro il silenzio e la disinformazione” con attori e deejay fra cui Pietro De Silva, Patrizia Loreti, Claudio Castrogiovanni, Valerio Aprea, Daniele Monterosi, Marta Zoffoli, Caterina Corsi, Francesco Foti, Alessandra Costanzo, Ugo Dighero, Deejay Giuseppe Pio Larocchia in arte Tuppi. Il Festival del Giornalismo d'Inchiesta è organizzato e sostenuto dal Comune di Marsala in collaborazione con Sosia & Pistoia, Mismaonda, Communico e Chiarelettere. Gli incontri verranno ripresi e seguiti da Current TV. Per maggiori informazioni e per il programma completo consultare il sito web www.festivalachiarelettere.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI