MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

MarteLive: al via le selezioni delle band

Saranno cinque i membri della giuria, tra giornalisti e musicisti, che giudicheranno le band chiamate a rappresentare il meglio del panorama musicale siciliano

  • 9 maggio 2009

Tanta musica con il festival nazionale MarteLive, la manifestazione, giunta alla sua IX edizione, che promuove ogni anno più di 5000 artisti italiani. Le iscrizioni per le selezioni della sezione musica infatti sono state fatte anche a Palermo ed è così che “UnPalcoperTutti” sbarca nella nostra città. Si inizierà dunque sabato 9 maggio alle 22.30, con la serata di presentazione dell'evento, mentre da domenica 10 maggio a giovedì 21 maggio, sempre alle 21.30, prenderà il via il contest tra le band che si esibiranno al Lulu pub (via San Basilio 37), sotto la direzione artistica di Nicolò Pizzillo.

Otto giorni quindi per ascoltare la musica di trenta band provenienti da tutto il territorio siciliano, precedentemente selezionate tra oltre cinquanta in concorso, che sono ora chiamate a rappresentare il meglio del panorama musicale underground siciliano. Sul palco, tra gli altri, saranno i palermitani Hank, Misskuglio, Joe Meneghini, Banda laterale doppia, Brilliants at breakefast, Marcello e i qualsiasi e Monotonia. Ancora i messinesi Anelli soli, i siracusani Alchera, i ragusani Charme e i siracusani Indigo age. Dunque, un mix di musica moderna targata Sicily. I due vincitori del MArteLive Palermo, UnPalcoperTutti, che verranno esaminati da una giuria composta da cinque elementi tra giornalisti e musicisti, avranno la possibilità di entrare nel circuito nazionale MArteLive e di esibirsi alle finali nazionali del concorso che si svolgeranno, per le band siciliane, il 26 maggio ed il 2 giugno a Roma, dove si incontreranno con i finalisti delle altre cinquanta città italiane che partecipano, tra cui Roma, Milano, Napoli e Bari. I finalisti avranno così la possibilità di vincere uno dei premi messi a disposizione, tra produzioni discografiche, realizzazioni di videoclip, interviste e recensioni.

Le serate, ad ingresso gratuito, sono organizzate dal Lulu Pub che quest’anno entra a far parte del circuito LocaliFriendsMarteLive, (un network in continua espansione di circa 93 locali distribuiti in tutta Italia), in collaborazione con l’associazione culturale FuoriOrario e l’Udu - Sindacato Studentesco e la partecipazione straordinaria , in qualità di media partner, di Balarm ed AloneMusic. Per avere maggiori informazioni sul concorso e visualizzare il programma in modo dettagliato è comunque possibile visitare il sito internet all'indirizzo www.myspace.com/martelivepalermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI