ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Marzamemi: il borgo marinaro è tra i più belli d'Italia

Il motore di ricerca Skyscanner ha stilato una classifica dei paesi più belli d'Italia. Tra questi, la borgata di Marzamemi è l'unica a rappresentare la Sicilia

  • 30 gennaio 2017

Marzamemi è il luogo in cui la Sicilia e l'Africa sembrano guardarsi e il motore di ricerca scozzese Skyscanner ne ha esaltato le particolarità dopo avere stilato una classifica dei paesi più belli d'Italia.

Prendendo in considerazione i paesi con una popolazione inferiore ai 16 mila abitanti (visualizza la lista), il motore di ricerca ha incrociato dati e preferenze e  Marzamemi rappresenta la Sicilia nella lista tra i venti centri più affascinanti.

Una parte di questa preziosa borgata marinara di Pachino in provincia di Siracusa ricade anche nel Comune di Noto. La pesca costituisce parte integrante della cultura del luogo, dove si trova una delle tonnare più belle dell'Isola.

Scegliere di visitare questa borgata significa restare affascinati dal profumo dell'acqua marina e dalla movida, particolarmente vivace. Attorno a piazza Regina Margherita, il fulcro di Marzamemi, molto frequentata di giorno e di notte, le casette dei pescatori si sono trasformate in caratteristiche case di villeggiatura o rinomate trattorie.

Ancora oggi, turisti e visitatori possono inoltre ammirare la residenza estiva del Principe di Villadorata che, accanto alla Tonnara, domina gran parte della piazza.

Da qualche anno ormai metà turistica privilegiata in Sicilia, Marzamemi ha visto incremetare il numero di turisti in maniera esponenziale. Una crescita che sembra destinata ad aumentare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI