CULTURA

HomeNewsCultura

Mondadori Multicenter: gli eventi di giugno

Presentazioni di libri, dibattiti con esperti, incontri con associazioni che operano nel sociale, laboratori: ecco gli eventi Mondadori di giugno

  • 29 maggio 2010

La cultura e gli incontri non si fermano neppure con il sole e il caldo, e questo giugno alla Mondadori Multicenter (via Ruggero Settimo 18, Palermo) si rinnovano gli appuntamenti ad ingresso libero e rivolti al pubblico presso lo spazio eventi del quarto piano. Ecco il fitto calendario dei prossimi giorni che da spazio ai libri, alla musica e alle conferenze. Martedì 1 giugno, alle ore 17 il cantante Rosario Miraggio incontra il pubblico per firmare le copie del suo album “Il mio spazio nel tuo tempo“, quarto lavoro pop del ventiquatrenne napoletano. Venerdì 4 giugno, alle ore 17.30 incontro volto all’informazione con l’evento “Come funziona Google” in cui Giorgio Taverniti (Ceo della GT Idea Srl) e Francesco Passantino (Community Manager del Palermo Google Technology User Group) spiegheranno il funzionamento e l’ottimizazione di un sito, fornendo inoltre materiale informativo gratuito per approfondire maggiormente i temi della conferenza.

Adv
Lunedì 7 giugno dalle ore 10.30 lo spazio degli eventi sarà riservato ai bambini con un appuntamento dedicato esclusivamente a loro. Pomeriggio di ricerca invece martedì 8 giugno, quando alle ore 18.30 avrà luogo la conferenza sui Funduq, i canti dei siciliani e degli arabi, la curiosa arte che accomuna le due culture. L’etnomusicologo Girolamo Garofalo, metterà a confronto i fùnnacu in siciliano e funduq in arabo, per imparare attraverso lo studio della musica. Mercoledì 9 giugno dalle ore 11 incontro con i più piccoli alla Mondadori Multicenter, per il consueto appuntamento dedicato ai bambini. Ancora spazio al giovane pubblico giovedì 10 giugno alle ore 18, con l’appuntamento dedicato al calcio con le dita. Con dei libri-gioco, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni che parteciperanno all’evento, imparereranno a creare a casa una squadra di calcio, quali giocatori acquistare, quali ruoli assegnargli, e tutto senza far arrabbiare la mamma. I posti per prendere parte all’evento sono limitati, è quindi obbligatoria la prenotazione scrivendo a libreria.palermo@mondadori.it o telefonando al numero 091.7606301.

Francesco Maria Raimondo, direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, e direttore dell’Orto Botanico di Palermo, sarà alla Mondadori Multicenter martedì 15 giugno, alle ore 18.30, per incontrare i partecipanti ai quali racconterà i segreti della botanica. Da mercoledì 16 a sabato 26 giugno lo spazio eventi del quarto piano ospita “L’occhio e lo spirito” esposizione di disegno, pittura, scultura e fotografia dei lavori degli studenti del Liceo Artistico Statale “Catalano” di Palermo. “Sicurezza & ICT – Videosorvegliare: sicurezza in vista” è un incontro a cui prenderà parte Pietro Vacirca, direttore della divisione videosorveglianza di Promelit S.p.A, che parlerà del concetto di “sicurezza” rispetto all’utilizzo delle più moderne tecnologie, mercoledì 16 giugno alle ore 15. La conferenza è destinata ad amministratori, decisori e IT Manager delle PMI, sensibili ai temi della sicurezza e della efficienza tecnologica. Si può partecipare previa registrazione (http://eventi-ict.edilab.it).

Si discuterà sul valore della comunicazione visiva giovedì 17 giugno alle ore 18, con un incontro curato da Agnese Giglia, a cui inoltre prenderanno parte Cinzia Ferrara, Paolo Di Vita, Antonio Giancontieri e Francesco Monterosso per affrontare insieme al pubblico il tema dell’arte attraverso la visione di progetti realizzati in vari ambiti. Mentre venerdì 18 giugno alle ore 18, Maria Stella Garozzo, in compagnia del chimico Giorgio Ferlat, presenta il libro “Vendetta”, che racconta le storia di una casa farmaceutica statunitense, dando un resoconto crudo delle reali dinamiche di profitto su cui si fonda l’economia di oggi. Domenica 20 giugno alle ore 10, la mattinata è dedicata ai più giovani con l’Officine delle Emozioni con il laboratorio creativo per i bambini dai 5 ai 10 anni, in cui attraverso attività di gruppo, si realizzeranno strumenti musicali e anche piccoli oggetti creati con materiali di riciclo. Si svolgerà martedì 22 giugno alle ore 18.30 “La nuova identitità di Palermo” conferenza inclusa nel ciclo “Il piacere della ricerca” per discutere su come gli immigrati stiano ripopolando spazi abbandonati dai palermitani. Con il semiologo Gianfranco Marrone e il suo volume “Palermo. Ipotesi di semiotica urbana” pubblicato da Carocci editore, si approfondirà la questione anche con l’intervento di Maurizio Carta e Vincenzo Guarrasi.

Mercoledì 23 giugno alle ore 17, per il ciclo “Cinema in Sicilia” verrà presentata la quinta edizione di “Sole Luna”, il festival Internazionale di documentari sul mediterraneo e l’islam che si svolgerà a luglio al Palazzo Abatellis. “SoLeXPEsperienza Sostenibile e Legale” è il titolo dell’evento che si terrà giovedì 24 giugno alle ore 10.30, dove sarà proposto il nuovo modello di lavoro in cui operatori pubblici e privati danno il proprio contributo per la costruzione di una progettualità finalizzata al bene comune. Venerdì 25 giugno alle ore 17.30 sarà presentato in anteprima il festival culturale “Le Orestiadi di Gibellina 2010”, dove Claudio Collovà, direttore artistico della manifestazione, interverrà con registi e attori degli spettacoli in programma per parlare della ventinovesima edizione della kermesse. L’ultimo incontro del mese è fissato per martedì 29 giugno alle ore 18, per l’appuntamento musicale che vede protagonista il cantante Gigi Finizio che incontrerà il pubblico, per firmare le copie del nuovo album “Regalarti l’anima”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI