ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mondello, l'isola pedonale durerà due settimane

L'ordinanza che prevede la pedonalizzazione del lungomare di Mondello durerà solo due settimane. Giuffrè:"Ampio progetto per la vivibilità della borgata"

Balarm
La redazione
  • 21 settembre 2012

Partirà sabato 22 settembre la pedonalizzazione del litorale di Mondello. Il provvedimento durerà però solo due settimane e farà parte di un più ampio progetto per la vivibilità della borgata marinara e che porterà all'adozione di un piano definivo nei prossimi mesi.

Secondo il Comune di Palermo questa sperimentazione servirà ad effettuare una verifica delle condizioni e possibilità di viabilità alternativa a quella attuale, unendo l'obiettivo di favorire la fruizione e la valorizzazione del litorale con quello della vivibilità complessiva della borgata e del suo rilancio in chiave turistica.

«Abbiamo scelto di cominciare questa fase di test proprio in questo momento dell'anno per poter testare il provvedimento in un momento "medio" di affollamento della borgata, al fine di valutare in modo opportuno quali sono le soluzioni migliori per la viabilità. Proprio per questo, fra due settimane faremo una prima verifica con i residenti, le Associazioni, i Commercianti ed ovviamente la Circoscrizione, con cui valuteremo i risultati raggiunti e le eventuali correzioni da apportare al provvedimento. Allo stesso tempo, l'Amministrazione sta lavorando, proprio per sottolineare il fatto che un provvedimento di pedonalizzazione è inserito in un più ampio progetto sulla vivibilità, ad altri interventi sui servizi, sui trasporti, sulle manutenzioni nell'area della borgata marinara». Lo afferma in una nota il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè.

«Prendo atto che l’assessore Giuffrè abbia deciso di portare avanti il provvedimento di pedonalizzazione di Mondello, continuando ad evitare qualsiasi forma di dialogo con la Circoscrizione e con residenti e commercianti della borgata marinara, che mercoledì avevano espresso le proprie titubanze nel corso di una conferenza stampa». Lo afferma il consigliere di Fli della VII Circoscrizione, Eduardo De Filippis.

«Mi stupisce ancora di più – prosegue il consigliere - il fatto di esser stati emarginati da un incontro svoltosi questa mattina, per discutere proprio della pedonalizzazione di Mondello. Forse a qualcuno non è chiaro che nessuno è contrario al provvedimento per opportunismo politico, ma soltanto perché ritenuto dannoso e inefficace. È sintomatico che quattordici consiglieri di Circoscrizione su quindici la pensino allo stesso modo, come la maggior parte di commercianti e residenti di Valdesi e Mondello».

«Pur non condividendola – conclude De Filippis - non posso far altro che prendere atto di questo provvedimento. Monitorerò costantemente e da subito la situazione, in attesa di un confronto con l’assessore Giuffrè e, dati alla mano, valuteremo quali saranno le soluzioni migliori per Mondello. Sperando di essere quantomeno ascoltato»

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI