CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Muccino a Palermo per il suo "Baciami ancora"

L’ultima fatica cinematografica del regista romano Gabriele Muccino, "Baciami ancora", sarà il tema di dibattito all'Ateneo palermitano e alla Feltrinelli

  • 4 febbraio 2010

Dopo la parentesi americana de "La ricerca della felicità" e "Sette Anime", riscuotendo successo di pubblico e critica, Gabriele Muccino è tornato sugli schermi cinematografici italiani. Il suo sequel de "L’ultimo Bacio", "Baciami Ancora", uscito nelle sale solo lo scorso week end, è già al secondo posto nella top ten dei film più visti in Italia. Due gli appuntamenti che vedranno protagonista il regista romano a Palermo, durante la giornata di venerdì 5 febbraio. Il LUM (Laboratorio Universale Multimediale) intanto prosegue gli appuntamenti dedicati al cinema: dopo Checco Zalone e Paolo Virzì questa volta toccherà a Gabriele Muccino incontrare gli studenti dell'Ateneo palermitano alle ore 11, in occasione di un evento che si svolgerà all’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.

L’incontro organizzato da Medusa Film, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo è un dibattito aperto a tutti e moderato dal docente di cinema Rino Schembri, che commenta così: «Dopo l’affollatissimo e divertente incontro con Zalone e il recente e illuminante dialogo con Paolo Virzì sul mestiere dello sceneggiatore e del regista, il LUM continua la sua attività di anello di congiunzione tra i maggiori professionisti italiani nel campo del cinema e gli studenti universitari di dell’Ateneo palermitano, proponendo l’incontro-dibattito con Gabriele Muccino, uno dei più interessanti registi del cinema italiano contemporaneo». All’incontro inoltre parteciperanno anche Vincenzo Guarrasi (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia), Renato Tomasino (Presidente del LUM) e Franco Lo Piparo (Direttore del Dipartimento Fieri).
Adv
Successivamente, alle ore 17.30, alla Feltrinelli (Via Cavour 133, Palermo) Gabriele Muccino incontrerà il pubblico che lo sta premiando al botteghino. "Baciami Ancora" infatti è già posizionato nei gradini più alti della classifica dei maggiori incassi al botteghino in Italia. Un successo di pubblico prevedibile: il film di Gabriele Muccino è stato preceduto soprattutto dal clamore. Dopo "L’ultimo bacio", pellicola del 2001, con cui il regista romano è stato premiato con cinque David di Donatello, il film è stato archiviato come un successo. Si aspettava da tempo un film che proseguisse a raccontare la storia di Carlo (Stefano Accorsi) e Giulia (Vittoria Puccini), i due protagonisti de "L’ultimo bacio" (in cui al posto della Puccini, c'era Giovanna Mezzogiorno). Ci sono voluti nove anni perché i personaggi, insieme al cast (quasi) al completo (da Sabrina Impacciatore a Giorgio Pasotti, da Pierfrancesco Favino a Claudio Santamaria, fino a Marco Cocci) ritornassero sul grande schermo. Stessi argomenti, l’amore, la fedeltà, le responsabilità, le sconfitte e i successi delle scelte dei personaggi: ecco i temi dell'immaginario mucciniano che dopo tanto tempo continuano ad essere gli stessi di sempre.

Gli errori da pagare, le promesse da mantenere e le possibilità paradossali che ci vengono offerte. Le vicende dei personaggi si snodano per dare voce all’essere genitore, agli errori e all’immaturità nell’affrontare la vita e tutto ciò che essa sa darci. Il film, sebbene stia avendo grande successo al botteghino scinde la critica nel giudizio. I due dibattiti, uno la mattina, uno il pomeriggio, saranno l'occasione per un primo bilancio. Il regista sul film dichiara «"Baciami Ancora" è la storia di tante storie d'amore ma anche di storie di vita comuni, private, riconoscibili in tanti di noi».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI