ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Nasce Cycnus, associazione socio-culturale

Interagire con il mondo dello spettacolo, dare spazio ai temi sociali ed eventi di varia natura artistica: questo, in breve, il programma della neonata Cycnus

Balarm
La redazione
  • 27 settembre 2008

È nata a Palermo l’associazione socio-culturale Cycnus con lo scopo di interagire con il mondo dello spettacolo a 360 gradi mettendosi in relazione con le altre associazioni esistenti sul territorio. Duranti i vari incontri previsti, molto spazio sarà dato ai temi sociali e verranno messe in opera diverse serate di beneficenza a favore della ricerca e del sostegno di problematiche diverse. Durante l’arco dell’anno si susseguiranno, poi, eventi di natura artistica che spazieranno dal cinema alla letteratura, dal fumetto alla pittura, dalla poesia alla scultura.

L’Associazione Cycnus inizia il suo percorso omaggiando, nel centenario della sua nascita, la grande attrice Anna Magnani, con tre incontri dedicati al cinema e a lei, che saranno presentati dal critico cinematografico, Gregorio Napoli. Si comincerà il 27 settembre alle 16.30, alla sala Gialla del Palazzo dei Normanni con la proiezione del film “Bellissima”. Il convegno “Nannarella: La lezione morale di Anna Magnani”, sarà inoltre presenziato dal presidente dell’Ars, Francesco Cascio. Il 25 ottobre, poi, ad orario ancora da stabilire, verrà proiettato “Mamma Roma”, mentre il 22 novembre sarà la volta di “Roma città aperta”. Nel mese di dicembre è poi già prevista dal calendario dell’associazione, una serata di beneficenza a favore della ricerca (data e luogo sono ancora da stabilire).

I soci fondatori dell’associazione scelti, di cui Elena Saviano è il presidente, sono l’incontro di esperienze diverse che da tempo realizzano separatamente incontri culturali e che, adesso, troveranno in Cycnus un nuovo unico punto di riferimento, come Nicolò Bonacasa (il vice presidente), Cinzia Saviano (segretario-tesoriere) e Alfonso Scalia. Per sapere nel dettaglio tutti gli eventi dell’associazione è possibile visitare, nei prossimi giorni, il calendario degli eventi di Balarm.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI