MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Nofx, i baronetti del punk mondiale a Palermo

Da oltre vent'anni girano il mondo e riempiono i palazzetti e i locali di tantissimi fan: i baronetti del punk mondiale a Palermo per l'unica data del sud Italia

  • 24 agosto 2010

Palermo è già pronta ad accogliere uno degli eventi annunciato come uno dei più attesi di questa calda estate cittadina. Al Bier Garten (viale Regione Sicilia 6469) infatti, mercoledì 25 agosto si salirà sul palco, allestito per l’occasione nel grande posteggio auto del locale, una delle band più longeve della scena punk mondiale, i NOFX, che insieme ad altre band storiche, come i Green Day e Offspring, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica rock contemporanea. L’apertura del cancelli è fissata per le ore 18. Per chi ancora non l’avesse fatto può acquistare i biglietti, a partire dalle ore 17 direttamente al botteghino del Bier Garten (raggiungibile dalla Stazione centrale di Palermo tramite metro con fermata a San Lorenzo Colli), oppure in prevendita presso il circuito Boxoffice Sicilia (telefono 091.6260177) al costo di 25,50 euro.

«L’evento – spiegano Bruno Marzano e Valerio Briulotta, organizzatori e produttori – è totalmente autoprodotto ed è semplicemente il frutto di un’operazione imprenditoriale genuina. Non ci sono né sponsor pubblici né privati. C’è soltanto la passione incontaminata che abbiamo da tanti anni per la musica, oltre all’esperienza accumulata in tutto questo tempo nell’organizzazione e nella produzione di serate ed eventi qui a Palermo ma anche in Sicilia».

Adv
Organizzata da Reflections Eventi e Terza Riva la serata inizierà alle 18.30 con i concerti allestiti su un palco minore dei Shock Troopers (Palermo), Kill Time (Roma), Duff (Cosenza) e Andy Fag & The Real Men (Campania). Alle 21.30, sul palco principale, sarà la volta dei Reflections (Bruno Marzano voce, Mirko Montalbano alla batteria, Marco Calì al basso, Giuseppe Pitarresi, programming ed effects e Alessandro Vecchietti “Theshasta” alla chitarra), ormai storica band crossover palermitana alle prese con il nuovo disco che verrà ufficializzato e pubblicato a novembre insieme a tre videoclip musicali. Per l’occasione la band suonerà dal vivo tutti i brani del futuro nuovo disco.

A seguire il quartetto californiano che sarà presente quest’anno in Italia con sole due date, una delle quali appunto è proprio quella palermitana preceduta dalla data di Brescia. Influenzati dai predecessori Sex Pistols, Ramones e Clash come da formazioni seminali, sebbene più underground, come i Bad Religion e i Black Flag, nel loro stile i NOFX mettono assieme potenza e melodia, mischiando al loro inconfondibile stile punk diverse influenze di genere come lo ska (definito quindi ska - punk) e il pop (pop - punk). Sebbene non abbiano mai voluto sin dagli esordi firmare con nessuna major discografica, mantenendo fede così al loro credo (e a quello della cultura musicale punk in generale) ovvero quello del Do It Yourself, cioè il realizzare in prima persona e occuparsi della propria musica e di quanto vi è legato, e il loro pressoché totale rifiuto di apparire su MTV o su altri canali televisivi definiti mainstream, i NOFX, in formazione stabile dal 1991, hanno venduto oltre sei milioni di dischi raggiungendo così una notevole notorietà mondiale.

È con “Punk in Drublic”, quinto album della band a essere pubblicato con la Epitaph Records, l’etichetta indipendente che li ha seguiti dagli esordi del 1983, con la prima uscita “Liberal Animation”, fino al 2000 con “Pump Up the Valuum” che ha poi lasciato il testimone alla Fat Wreck Chords, l’etichetta con la quale la band ha pubblicato altri tre album ultimo dei quali “Coaster” uscito nel 2009, che i quattro musicisti consolidano il loro successo raggiungendo anche la certificazione di disco d’oro (oltre 500 mila copie vendute).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI