ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Non solo palcoscenico: il Teatro Massimo è anche Museo di abiti di scena

Parte il progetto per esporre in una mostra permanente la collezione di costumi di scena e bozzetti custoditi nei magazzini del Teatro Massimo di Palermo

  • 3 luglio 2017

La "Tosca" al Teatro Massimo

Un modo per rendere ancora più attraente quello che è il terzo teatro europeo per ordine di grandezza architettonica: verrà inaugurato entro sei mesi il primo nucleo del Museo del Teatro Massimo di Palermo.

«Il primo nucleo del museo – dice il sovrintendente del Teatro, Francesco Giambrone – sarà realizzato nello spazio tra la Sala degli Stemmi e la Sala pompeiana».

Proprio in questi spazi è attualmente allestita la mostra "Artisti e artigiani d'eccellenza", curata dall'associazione Amici del Teatro Massimo, che espone costumi e bozzetti.

La nascita del museo dovrebbe fare in modo che gli oltre 60mila costumi già custoditi nei magazzini del Teatro vengano esposti permanentemente insieme a sculture e bozzetti.

L'annuncio è stato dato in occasione della presentazione del busto di Gino Marinuzzi, restaurato grazie all’associazione Interact (i giovani del Rotary da 12 a 18 anni): un pezzo che arriva proprio dalla collezione del Teatro.

Il governatore del Distretto Interact 2110 Giorgio Maida ha annunciato che, dopo il busto, l'associazione restaurerà la coda spezzata di uno dei due leoni bronzei del Teatro Massimo, quello di destra (guardando il Teatro), rappresentazione allegorica della Tragedia, opera di Benedetto Civiletti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI