MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Note di Sacralità", rassegna di musica sacra

Quartetti, trii e cori per una combinazione di musica e luoghi sacri che possano sinergicamente ed univocamente parlare di spiritualità

  • 7 gennaio 2011

La musica sacra attraverso la rassegna “Note di Sacralità”: “Attraverso la Sacralità” è il tema principale che prevede sette concerti, cinque dei quali in fascia serale (alle 21) e due pomeridiani (alle 18), in una programmazione che si protrae fino a domenica 30 gennaio, in tre chiese principali della nostra città: la chiesa di San Domenico, l’oratorio di Santa Cita in San Mamiliano e la chiesa di Santa Maria La Nova, in piazza San Giacomo. La rassegna “Note di Sacralità”, ad ingresso libero, nasce da un progetto ideato e realizzato dal Carlo Alberto Sausa insieme al direttore artistico, il tenore Fabrizio Corona, e rientra tra le attività volute dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Sport della Regione Siciliana nell’ambito del Circuito del Mito, prodotto da Endas Sicilia. Proprio Fabrizio Corona, sottolinea: «"Note di Sacralità", con i suoi sette concerti, affida alla musica un messaggio comunicativo universale, come elemento di elevazione dello spirito, di congiunzione mistica e di esaltazione spirituale».
Adv
Domenica 9 gennaio sarà la volta del Trio Artè in Alma Mater che si esibirà alle 21 all’Oratorio di Santa Cita in San Mamiliano (via Squarcialupo 1, Palermo). Il Trio Artè, costituito da Valentina Casesa (pianoforte), Mirko D’Anna (violino) e Giorgio Garofalo (violoncello), tutti palermitani e con studi accademici effettuati presso il nostro conservatorio, si è formato nel 2007 e i tre musicisti si sono perfezionati, insieme al Trio di Trieste, all’accademia Chigiana di Siena e alla Scuola Internazionale di Musica da Camera di Duino. Insieme hanno vinto diversi premi e ricevuto consensi positivi partecipando a innumerevoli concorsi sia del circuito nazionale che internazionale. Durante la serata il Trio Artè eseguirà alcuni brani tratti dai repertori del musicista austriaco Franz Joseph Haydn (metà '700), del musicista tedesco Johannes Brahms ('800), e del musicista palermitano Eliodoro Sollima.

Si prosegue poi domenica 16 gennaio sempre alle 21 e sempre all’interno dell’Oratorio di Santa Cita in San Mamiliano, con l’ensamble Bellini in Sacred Voices, mentre domenica 23 gennaio, presso la chiesa di San Domenico si esibirà, alle 21, il coro Sancte Joseph in Sacred Chorus. Mercoledì 26 gennaio sarà la volta del primo turno pomeridiano della rassegna: alle 18 infatti nella chiesa di Santa Maria La Nova, in piazza San Giacomo La Marina, si esibirà l'Ensamble di Musica Antica in Gaudens Gaudebo e il giorno successivo, giovedì 27, sempre alle 18 e nuovamente in Santa Maria La Nova sarà la volta dell'ensamble Quatour in Anima Mea. Il settimo e ultimo appuntamento che concluderà la rassegna, domenica 30 gennaio, prevede l’esibizione, alle 21, del The Bass Quartet in “Quando il suono si fa grave”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI