ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Notte di Halloween: gli appuntamenti a Palermo

Tra scheletri e atmosfere d’oltretomba sono diversi gli appuntamenti della notte palermitana del 31 ottobre: proiezioni, candele, zucche e scenografie

  • 30 ottobre 2011

Notte di spiriti, streghe, travestimenti e follie: anche quest’anno Halloween si candida ad essere uno speciale appuntamento per dar libero sfogo al gusto horror e a travestimenti stravaganti. Da lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre, dalle 16 alle 21, il centro commerciale Forum Palermo si veste di magia dedicando due giornate esclusivamente alla festa di Halloween; tra streghe e vampiri, che si aggirano tra i corridoi del centro commerciale, ci sono tanti giochi e animazioni: dal carretto degli orrori, alle ragnatele filate, ad un "salone di bruttezza" per aspiranti mostri che vogliono provare divertenti acconciature colorate che ricordano i personaggi di Halloween , e poi ancora streghe, cartomanti e persino dieci minuti di relax con un massaggio shiatsu gratuito per scrollare di dosso ansie e paure. Nella postazione Horror Nile Art gli artisti dipingono ragnatele e pipistrelli sulle unghie delle bambine e finti tatuaggi sulle mani dei maschietti e per chi vuole osare ancora di più, anche una seduta di make up horror dedicata al trucco cinematografico. Per i bambini che vogliono vivere una favola ricca di mistero, "The Puppet Theatre ad Halloween" alle ore 11 al Teatro Al Convento vede Mary Cipolla, attrice autrice palermitana e l'attrice Bianca Ara alle prese con uno spettacolo in lingua italiana ed inglese, tutto dedicato ai più piccoli. Laboratori manipolativi, giochi e karaoke animano la Città dei Ragazzi in viale Duca degli Abruzzi 1, struttura ludico ricreativa che lunedì 31 e martedì 1 novembre dalle 10 alle 20, si attiva per recuperare tradizioni e credenze della Festa di Ognissanti ed accogliere “i morti” abbandonando i toni lugubri e grotteschi della tradizione anglosassone.

Adv
Tra scheletri e atmosfere d’oltretomba sono diversi gli appuntamenti della lunga notte palermitana di lunedì 31 ottobre: proiezioni, candele, zucche e scenografie horror attendono al Palab chiunque abbia voglia di introdursi nella serata a tema ricca di zombie e streghe: a partire dalle ore 22 con “Halloween Horror Show” si balza verso le eccentrice atmosfere del musical degli anni Settanta; ad inaugurare la serata è la rock band siciliana "Jack and the Starlighters" capitanata da Gioacchino Cottone, istrionico giullare con al suo seguito Danilo Mercadante alla chitarra, Dario Lo Giudice al contrabbasso Alberto La Mantia alle percussioni. L'ampio repertorio della band, dai Beatles, ai Led Zeppelin, passando per The Doors, i Queen promette di far rivivere furori trasecolari. Streghe e zombie si aggirano per la città a partire dal Marabù dove Secco Jones e dj Taz sono alle prese con una selezione musicale "da paura": mostri e vampiri ballano a suon di hip hop. Il Mob invita a travestirsi da zombie per la notte più terrificante dell'anno per gustare un "free horror drink": sul palco saliranno gli Anthirya, i Syvanmeren e i Roccky Band e l'ipnotica Ladyg Venturi. Poi spazio al vinile con dj Bissoman. Il Cavù propone il party “This is Halloween”, con la selezione musicale di Sergio Castaldi, un super aperitivo rinforzato e shot a prezzi stracciati per chi verrà mascherato.Tantissimi i contest musicali, con dj set articolati lungo il filo della paura: all’Arci Barcollo, musica live con rock band ed una selezione che va dal trash al rock, passando per l’electro a cura di dj Abnormal. Facoltà, associazioni studentesche e licei si riuniscono al Rise Up per una serata tra musica e divertimento. Si arriva rigorosamente vestiti in tema al Lulu Pub che ragala musica fino a tarda notte con il dj Luca De Paoli.

Effetti speciali e di animazione rendono ancora più terrificante la notte di Halloween al Cotton Club Cafè: all’ingresso in regalo una busta con tutto l’occorrente per il costume di Halloween per vivere una serata che vede in consolle dj Daniele Di Piazza con musica che va dalla disco, alla commerciale e ancora dall’hip - hop alla house. Notte delle streghe anche al Frozen mentre al Paramatta arriva "One Shot Horror (picture show) vol. 2", l'evento dedicato al terrore dove mostri, celebri assassini e morti viventi si incontrano per celebrare un "party-pop-bagno-di-sangue" con dj set di Mr Sinclair preceduto dai dj Greco e Ferragina. Al Level, musica con i dj Jerry Galatioto, Diganci, Giampaolo Nuccio e molti altri ospiti mentre al Kuè la notte horror si inaugura con la selezione musicale a cura dei dj Antony Brewerton, Buty e Pex Restrictedarea. Il Que Pasa regala una notte di terrificante divertimento sulle note della musica proposta dal dj resident Alex Marchese, tante sorprese anche al Phi che ospita una grande festa in maschera. "Halloween special Party" all'Havana Club Palermo con cibo, giochi, animazione, disco e balli latini fino a tarda notte ed uno speciale concorso: la maschera più bella della serata verrà premiata con un televisore Lcd.

Il brivido della notte dei fantasmi continua anche martedì 1 novembre: alle ore 18 a piazza Croci, gli amanti dell'orrore e dei morti viventi, si radunano per la prima "Zombie walk" di Palermo, una sfilata delle migliori maschere, make up dell'orrore cui fa seguito la marcia di curiosi nanetti horror; gli zombie terrorizzano la città lungo una passeggiata che arriva fino al Teatro Massimo. La serata continua con “Halloween a fumetti”: al Blow Up, Dylan Dog, Blade, Death note, Vampirella, Davilman, Night Before Crhristmas, Vampire Hunter D danno il benvenuto per una serata che vede protagonista l'horror tratto dal fumetto, dai cartoons, dai videogiochi, dai film e telefilm di culto. Un mondo frizzante, lugubre, musicale che permetterà anche di rivedere le esclusive tavole a fumetti del Comics Day 2010 oltre che avere la possibilità di ricevere gadget a tema e vincere un abbonamento con soggiorno per Etna Comics 2012. Tra vampiri, ragnatele, pipistrelli e zucche la colonna sonora della serata sarà a cura di dj Bash che attingerà dal rock, rock & roll, ska, sigle cartoon e raggae.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI