ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Notti Palatine: visite a Palazzo dei Normanni

Molti spazi sono stati restaurati dopo anni di inaccessibilità. Le visite saranno serali e consentiranno fra l'altro di ammirare l'attuale mostra su Picasso

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 8 dicembre 2008

Dal 9 dicembre al 9 gennaio Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina aprono le porte per “Notti Palatine”, un ciclo di visite guidate promosso dalla Fondazione Federico II e dall'Assemblea Regionale Siciliana. Un'iniziativa che intende “restituire al pubblico” alcuni dei tesori artistici della città, nati in epoca araba o normanna e poi in vario modo reinterpretati dalle civiltà sveva e borbonica. In molti casi si tratta di spazi riaperti al pubblico solo di recente, dopo anni di restauri.

Il percorso partirà dal Portone monumentale “Vice regio” di piazza del Parlamento, realizzato nel 1601 e sormontato dallo stemma dei Borboni di Spagna. La prima sosta sarà poi alle Segrete, nate dalle ceneri di edifici normanni. Si visiterà quindi la Chiesa Inferiore, che fu la cappella personale del conte Ruggero I, un’eccellente esempio di architettura arabo-normanna che è stata aperta alle visite solo l’anno scorso.

Adv
Sarà poi la volta della Cappella Palatina e dei suoi musei aurei, restituiti al pubblico dopo tre anni di restauri. Si giungerà, poi, infine alle Sale Duca di Montalto, delle scuderie trasformate in saloni per le sedute estive del parlamento, che fra l'altro adesso ospitano la mostra “Il mondo fantastico di Picasso”.

Le visite si effettueranno dal martedì al venerdì per le prime due settimane, poi i giorni 23 e 30 dicembre 2008 e il 2, 7, 8, 9 gennaio 2009. L’apertura va dalle 21 alle 23.15, con ingressi alle 21, alle 21.45 e alle 22.30 per gruppi di circa 50, 60 persone.

Si può prenotare telefonicamente al numero 091.6256013 o in alternativa acquistare il biglietto direttamente a Palazzo dei Normanni (piazza del Parlamento), che costerà 8.50 euro per quello intero, 5 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, mentre sarà gratuito per quelli fino a 5 anni. Per maggiori informazioni chiamare il 091.6262833 o visitare il sito www.federicosecondo.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI