ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

“Nuove Energie Sonore”: radio alter-nativa

Debutta il nuovo format radiofonico del Festival energie alter-native: in radio la musica alter-nativa e l'ambiente

Balarm
La redazione
  • 31 ottobre 2009

Parte sabato 31 ottobre alle ore 18,15 sulle frequenze di Radio Spazio Noi - In Blu il nuovo programma radiofonico del Festival energie alter-native: “Nuove Energie Sonore” è un format radiofonico di 30 minuti che andrà in onda ogni sabato alle 18,15 e domenica in replica alle 21 sugli 88 - 106.3 a Palermo. Il programma condotto da Dario Ferrante parlerà di musica ed ambiente e verrà programmato per 20 settimane. Venti puntate durante le quali verrà dato spazio ai gruppi, agli artisti e ai progetti musicali che hanno partecipato alle prime tre edizioni del Festival energie alter-native, il primo e unico festival in Italia dedicato alla promozione della cultura delle energie rinnovabili che ogni anno si svolge in giro per la Sicilia e nel 2010 anche in Italia (lo staff è già al lavoro per la quarta edizione che debutterà a giugno 2010).

Il programma avrà due anime: una rock, pop e ethno con i gruppi che hanno partecipato a Nuove Energie Sonore, la minirassegna rock e pop per gruppi siciliani che ogni anno il Festival energie alter-native inserisce nella sua programmazione; la seconda anima di Nuove Energie Sonore sarà dedicata al jazz e alla musica contemporanea con gli artisti che hanno calcato il palcoscenico del Festival tra cui Ivan Segreto, Giovanni Sollima, Francesco Cafiso, l'Orchestra OID con i suoi musicisti, Francesco Buzzurro, Ear Catcher, Out South e tanti altri musicisti della scena jazz alter-nativa in collaborazione con la Fitzcarraldo Records di Palermo. Tra i gruppi rock e pop, nella scaletta di Nuove Energie Sonore si alterneranno Anzikitanza, Dasvidania, Indigo Age, Iridyum, Lalla into the Garden, 'Nkantu D'Aziz, Omosumo, The Boilers, Tramuntana, Waines, WOT e i gruppi migliori che parteciperanno alle selezioni per Nuove Energie Sonore 2010.

Adv
Oltre alla musica, protagonisti del format radiofonico saranno l'ambiente e le energie rinnovabili. In ogni puntata si parletrà di una fonte di energia alternativa (fotovoltaico, eolico, solare termico, risparmio energetico, riciclo) e sarà possibile inviare mail agli esperti del settore delle energie alternative per chiarire dubbi e avere informazioni sulle applicazioni pratiche delle energie pulite. In scaletta Sabato 31 Ottobre 2009 ore 18,15: Anzikitanza, Waines, WOT, Omosumo, Lalla into the Garden, Dasvidania. Le puntate di Nuove Energie Sonore potranno essere ascoltate su Internet all'indirizzo www.facebook.com/pages/Festival-energie-alter-native/152031221751?ref=ts. Per contattare la redazione del format radiofonico Nuove Energie Sonore è possibile scrivere a nes@festivalenergiealter-native.org e per trovare le frequenze di Radio Spazio Noi - In Blu in tutta la Sicilia è possibile consultare www.radiospazionoi.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI