CULTURA

HomeNewsCultura

Orto Botanico di Palermo: la scienza è "Light"

All'Orto Botanico una kermesse scientifica fra esperimenti, musica, danza e tanto altro. E poi si parla anche di fiction, natura e biologia

  • 23 settembre 2011

Chi l'ha detto che la scienza deve essere noiosa? Una passeggiata lungo i progetti del Programma operativo nazionale, collegamenti con le altri location di light, laboratori e animazione per i più piccoli, esperimenti INLAB e OUTLAB. Questa è solo un'anteprima di ciò che potrete trovare venerdì 23 settembre, a partire dalle ore 18 presso l'Orto Botanico di Palermo, in occasione della manifestazione ludico-scientifica "Light".

L'evento, organizzato dal Pon - Ricerca e competività, il Cnr e la Commissione europea, si svolgerà in diverse città: Roma, Bari, Benevento, Rende e, dulcis in fundo, Palermo. L'edizione di quest'anno ruoterà attorno al binomio scienza e fiction televisiva. Negli spazi INLAB, i ricercatori spiegheranno al pubblico, attraverso dimostrazioni e giochi interattivi, il confine fra realtà e finzione nelle serie televisive più amate dal grande pubblico, come CSI, Dr. House e tante altre, escogitando simpatici espedienti per avvicinare il pubblico ai segreti della scienza.

Parlando di mare e natura, resterete piacevolmente sorpresi dall'habitat marino riprodotto nello stand "Il mare a portata di video", nel quale si potranno osservare organismi poco conosciuto attraverso filmati didattici e acquari appositamente allestiti. Negli spazi OUTLAB, riservati a danza, teatro, sport e musica, sarà possibile assistere all'esibizione di Marina Casagrande e Daniel Oviedo, due grandi ballerini di tango argentino, o ascoltare il cantastorie di musica popolare siciliana Paolo Zarcone, accompagnato dalla chitarra di Francesco Martorana. Per maggiori informazioni contattate gli organizzatori al numero 393.5348294 o visitate il sito www.eventolight.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI