ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palazzo delle Aquile: Eureka presenta il tour in 3D

Uno dei simboli di Palermo potrà essere visitato virtualmente grazie a un Totem multimediale con touch screen collocato nell’atrio del Palazzo delle Aquile

  • 24 gennaio 2011

Da oggi il Palazzo delle Aquile di Palermo (piazza Pretoria 1) potrà essere visitato in un modo originale e creativo, attraverso un tour virtuale che permetterà la valorizzazione di uno dei simboli della città di Palermo: è stato presentato infatti il “Tour virtuale in 3D di Palazzo delle Aquile” realizzato da Eureka Engineering srl di Palermo. I cittadini palermitani, ma anche turisti e visitatori, grazie a un Totem multimediale con touch screen collocato nell’atrio del Palazzo delle Aquile, potranno visitarne virtualmente le stanze, osservarne i dettagli, esplorarlo e viaggiando virtualmente per scoprirne tutti i particolari.

Questa presentazione tridimensionale, commissionata dal Comune di Palermo, rappresenta il caso campione di un’idea molto più ampia denominata “Palermo in virtuale”, un progetto nato dall’intento degli architetti Marco Montalbano e Gianluca Porrello per valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico e monumentale della Città di Palermo, al fine di renderlo maggiormente fruibile, sia a livello locale che internazionale per via web, permettendo a qualunque utente di Internet di effettuare una visita virtuale “foto-realistica” della Palermo antica e contemporanea, stando comodamente davanti al proprio computer. Grazie alla tecnologia 3D sarà possibile avere effetti di realismo sorprendenti, offrendo un’ottima occasione per visitare la Città di Palermo così come doveva apparire in epoche precedenti e nei suoi possibili aspetti futuri.

I Totem multimediali utilizzano Exploro.it, sistema multipiattaforma geo-social progettato per offrire informazioni e servizi di diversa utilità sulle principali città italiane. Attraverso una facile e veloce applicazione mobile, una piattaforma web ricca di notizie ed approfondimenti ed un circuito di totem multimediali touchscreen, installati in luoghi di grande afflusso, permette a residenti e non residenti di consultare, in tempo reale, le mappe, i punti d’interesse, gli esercizi commerciali, gli eventi in programma, le promozioni e i servizi di utilità sociale del territorio che si desidera esplorare. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 091.8889182 e 328.8833005.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI