ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Palermo costa sud": progetto per la rinascita della città

Il Pon (programma operativo nazionale città metropolitane 2014/2020) ha dato il via al "Palermo costa sud", il programma di riqualificazione dell'intera costa della città

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2014

Un programma di riqualificazione dell'intera costa del sud, con un investimento di tra gli 80 e i 100 milioni di euro da utilizzare per azioni di miglioramento della mobilità sostenibile. Questo è "Palermo costa sud" il progetto del Pon (programma operativo nazionale città metropolitane 2014/2020) per il capoluogo siciliano. Inoltre l'intervento prevede una riduzione dei consumi energetici ed emissioni inquinanti e inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragile e per aree e quartieri disagiati.

I dettagli del programma sono stati illustrati durante la conferenza stampa, a Villa Niscemi, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, larga parte della Giunta, con il Vice Sindaco Cesare Lapiana, gli assessori Luciano Abbonato, Tullio Giuffrè, Agnese Ciulla, Marco Di Marco, Agata Bazzi e infine Paolo Basile, responsabile dell’Area Fondi Strutturali del Comune di Palermo.

Il Pon Metro, avviato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, attraverso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economico, ha come obiettivo quello di promuovere servizi per i cittadini e rilancio della città come motore dello sviluppo in alcune realtà urbane che maggiormente possano giocare un ruolo di rafforzamento della competitività e capacità di innovazione del paese.

Nello specifico il Pon Metro Palermo intende intervenire presso l’area della Costa Sud della città di Palermo con ricadute sui comuni limitrofi (Ficarazzi e Villabate) che, per ubicazione, configurazione, criticità e opportunità, necessitano di azioni mirate e integrate: "Area Territoriale Integrata 3" (Maredolce, Brancaccio, Bandita) e "Area Territoriale Integrata 6" (Gasometro, Macello e Romagnolo).

Per la mobilità sostenibile (autobus ecologici, charging hub, servizio di car e bike sharing esteso nell’area sud est della città e nei comuni limitrofi, servizi digitali per la mobilità sostenibile) sono previsti 51,4 milioni di euro; per la riqualificazione di impianti di pubblica illuminazione, innovazione nei settori dll’energia, riqualificazione e tele monitoraggio degli edifici scolasti 41 milioni; per azioni di inclusione sociale (servizi housing, accessi wi-fi negli spazi pubblici, cittadinanza digitale, alfabetizzazione digitale di base, interventi educativi domiciliari, supporto economico per morosità e sfratti, interventi per l’accompagnamento all’autonomia abitativa) sono previsti 37,6 milioni.

Oltre Palermo, le altre città metropolitane interessate, individuate con legge nazionale, sono Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia; Reggio Calabria e quelle individuate dalle Regioni a statuto speciale Cagliari, Catania e Messina. In particolare, il programma, finanziato con fondi FESR e FSE, prevede per le “città delle regioni del Sud in ritardo di sviluppo” una dotazione finanziaria di circa 80-100 milioni di euro, in parallelo agli interventi dei Programmi Regionali.

«Queste risorse - ha spiegato il Sindaco Orlando - si riferiscono alla programmazione 2014/2020. E a soli tre mesi dall’inizio del 2014 noi siamo già pronti con programmi, la gran parte dei quali, circa il 50 per cento, sono esecutivi e quindi immediatamente bandibili».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI