LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Palermo Rosa&Verde": il libro di Gueli e Vannini

Un libro che ripercorre la storia del settore giovanile rosanero, fino all'era attuale, soffermandosi in particolare sullo scudetto conquistato a giugno 2009

  • 8 febbraio 2011

È stato un evento memorabile per la nostra Sicilia ma soprattutto per la nostra città, la vittoria del campionato, settore giovanile, del Palermo Calcio e la conseguente vittoria dello scudetto. Tanto da avere spinto due note firme del panorama giornalistico italiano sportivo, Paolo Vannini (Corriere dello Sport) e Roberto Gueli (giornalista e conduttore Rai), a dedicargli un libro. Si tratta di “Palermo Rosa & Verde, storia del settore giovanile dagli albori allo scudetto”, presentato nei giorni scorsi a bordo dell’elegante lounge bar della MSC Splendida, ormeggiata al molo del porto di Palermo.

Nel volume si narra la felice epopea della "Primavera" del Palermo Calcio, per la prima volta in assoluto sul tetto d’Italia, e si ripercorre tutta la storia del settore giovanile della squadra rosanero, dagli anni pionieristici all’era attuale. Insieme ai due autori, alla presentazione, hanno partecipato l’attuale allenatore della prima squadra Delio Rossi, accompagnato del vicepresidente del Palermo Calcio Guglielmo Miccichè, il portiere di serie A Salvatore Sirigu, l’allenatore Rosario Pergolizzi, allenatore della primavera che ha vinto lo scudetto e Marco Ponticiello, l’area manager Sicilia di Msc Crociere, che ha affermato: «Oggi a bordo di MSC Splendida brindiamo all’impresa altrettanto splendida di un gruppo di giovani atleti che con grande passione hanno raggiunto un successo tanto straordinario da essere raccontato attraverso l’appassionato lavoro condotto da due intenditori di sport e di calcio».

Il libro è corredato da un'interessante gallery fotografica e da schede di tutti i campioni della "Primavera": attenti osservatori del fenomeno calcistico da oltre un ventennio i due giornalisti ripropongono un modo "genuino" di intendere la passione per lo sport più amato. Il libro è in vendita nelle edi-librerie (Pezzino editore) al prezzo di 10 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI