CULTURA

HomeNewsCultura

Parco Villa Pantelleria Festival: la 4° edizione

Tra musica e teatro si avvicenderanno svariati artisti che, fino a settembre, renderanno onore alla splendida location confiscata alla mafia

Balarm
La redazione
  • 17 luglio 2009

«Restituire ai cittadini di Palermo,ai turisti, agli ospiti ed agli artisti questo splendido gioiello del settecento palermitano,confiscato alla mafia, attraverso un festival oggi alla sua quarta edizione, è l’obiettivo di noi tutti che da oltre quattro anni lavoriamo per questo e cioè da quando il Parco di questa splendida villa ci è stato affidato come Associazione “Il Teatro Per La Libertà”». Così dichiara Lollo Franco, il direttore artistico del Parco Villa Pantelleria Festival 2009. L'attore e regista palermitano firma la rassegna estiva, dal 17 luglio al 6 settembre, di Parco Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria 20, inizio degli spettacoli ore 21.30, ingresso 8 e 10 euro, anche con prevendita al botteghino, aperto dalle 18 alle 20), che inaugura in questi giorni con le esibizioni di Luigi Burruano & Tony Sperandeo, fino a domenica 19 luglio, in "Chiedo scusa (Cronaca nera)". Musica, martedì 21 con le sonorità di Vincenzo Palermo e l'escola de Samba Fala Brasil e mercoledì 22 con Robertinho De Paula in "Saudade do Brasil". Venerdì 24 è la volta di Mario Pupella in "L’uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello, con Assunta Battaglia, Benedetto Raneli, Antonio Ribisi La Spina, Matteo Coffaro.
Adv
Sabato 25 e domenica 26 si esibirà Giacomo Civiletti in "Belli freschi e pettinati" con al pianoforte Giovanni D’Emma. Lunedì 27 e martedì 28 Gigi Cifarelli Trio con Speed & hot frasing mentre mercoledì 29 Mimmo La Manta Quintet featuring Maurizio Majorana,"Jazz and beyond". Giovedì 30 il nuovo spettacolo di cabaret Lasciare libero lo scarrozzo - Stiamo in piazza, mentre venerdì 31 luglio (repliche sabato 1 e domenica 2 agosto) Gino Carista, Caterina Salemi e Raffaele Sabato mettono in scena "Bagni Italia", di, appunto, Gino Carista. Lunedì 3 è la volta della Compagnia Nuova Palermo con Salvatore Giuliano in "Passione, sangue ed amore", di Angelo Vecchio con Massimiliano Sciascia, Davide Ruggiano, Assunta Battaglia, Sandra Zerilli, Danilo Badalamenti, Salvo Rubino, Mario Pupella per la regia di quest'ultimo. Martedì 4 sarà messo in scena il musical "La Baronessa di Carini" e mercoledì 5 la compagnia del Teatro Cryistal in "Ultimo fango a Parigi" con Christian Perruso, Davide Ruggiano, Matteo Coffaro, Vincenzo Mallia, Laura Palmeri, Sabrina Caruso (regia Alessandro Pupella e Christian Caruso). Giovedì 6 Enrico Guarneri cura la regia del suo "Il Paraninfo"; venerdì 7 Gianni Nanfa in "Che tempo fa?" con Antonio Pandolfo, Titti Giambrone, Giuseppe Giambrone, Massimo Melodia. Sabato 8 e domenica 9 Mary Cipolla in "Caponata" con Patrizia Opipari.

Martedì 11 ancora musica con Nico Di Battista & Enzo Zirilli in Neapolis; mercoledì 12 tornano Luigi Burruano & Tony Sperandeo & il gruppo di Rosario Terranova in "Ti saluto Palermo", giovedì 13 Michele Perricone si esibisce in "È tuttounteatro" e venerdì 14 guitar recital di Francesco Buzzurro; domenica 16 ecco Eduardo Guarnera con la regia di Toni Musumeci e lunedì 17 l'Eddy Palermo Trio From Roma to Rio; martedì 18 I Liolì in "Ogni sei mesi…così si riposa" con Maurizio Bologna, Gaspare Sanzo e Salvo Cambria. Ancora musical mercoledì19: "Troglostory, Giulietta e Romeo nella Sicilia preistorica", di Tony e Gianluca Cucchiara. Giovedì 20 Enrico Guarneri in "Non ti pago" e venerdì 21 Diego Sancez e Alessandra Pierelli in "Ma che ne sai se non hai fatto il varietà?", con la partecipazione straordinaria di Luciana Turina. Domenica 23 Sasà Salvaggio interpreta "Un milanese a Palermo".

Lunedì 24 spazio alle sonorità del Franco Cerri Quartet e martedì 25 quelle del Sergio Munafò Quartet. Giovedì 27 si ride con "Siculo" di Ivan Fiore e venerdì 28 con "Insieme Tour 2009", con Salvo La Rosa, Toti e Totino e Litterio. Sabato 29 Paride Benassai e Sergio Vespertino interpretano "Alla faccia nostra. Sogno paradosso". Per lunedì 31 e martedì 1 settembre è prevista una rassegna jazz, mentre venerdì 4 torna il teatro con Costanza Licata e Salvo Piparo, in "Il Trionfo di Rosalia Anno Domini 2009". Chiude la rassegna sabato 5 l'attore Ernesto Maria Ponte in "Ridicolo da 40 anni. Il meglio di". Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare 091.6888886 o scrivere al parcovillapantelleria@live.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI