ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Per le feste si va alla scoperta della città

Due percorsi guidati alla volta delle quattro statue raffiguranti il "genius loci" della città, e alla scoperta dei Beati Paoli. Ma soprattutto della legalità

  • 25 dicembre 2008

Due domeniche, il 28 dicembre e il 4 gennaio, passeggiando alla riscoperta di alcune gemme nascoste del centro storico di Palermo, a piedi e con l’ausilio di guide specializzate. È il pacchetto d’iniziative turistiche lanciato dall’assessorato al Turismo e al Centro storico.

La prima passeggiata, il 28 dicembre, dal titolo "Il Genio di Palermo", avrà come mete le quattro statue raffiguranti il genius loci della città: il Vecchio Palermo, raffigurato con un serpente al petto e con la scritta “Panormus suos devorat alienos nutrit” (simboleggiando, così, la sua proverbiale ospitalità verso gli stranieri), che si trova nel cortile di Palazzo delle Aquile, nelle fontane di piazza Rivoluzione, piazza del Garraffo alla Vucciria e Villa Giulia (opera quest’ultima di Ignazio Marabitti).

Mentre il secondo appuntamento sarà per domenica 4 gennaio con "I misteri dei Beati Paoli": un viaggio nella Palermo sotterranea e misteriosa della celebre setta segreta. L’itinerario comprende le chiese di San Matteo, dei SS. Quaranta Martiri Pisani, di San Giorgio dei Genovesi, di Santa Caterina, di San Giovanni alla Guilla, di Santa Maria di Gesù (o dei Cancelli), di Santa Maria di Montevergini e il Bastione delle Balate.
Adv
«Questa iniziativa – sottolinea l’assessore Raoul Russo – dimostra ancora una volta come sia possibile realizzare delle manifestazioni che promuovono turismo, cultura, ma anche legalità, a costo zero per l’amministrazione. E ciò grazie alla sinergia con il Consorzio Ali e l’Associazione Guide turistiche (Agt) di Palermo. La riscoperta di alcuni splendori nascosti del centro storico si accompagna ad un obiettivo di legalità, perché vede una collaborazione con il Consorzio Ali, di recente vittima di un attentato, e perché, nel corso della passeggiata del Genio di Palermo, si farà una tappa presso l’emporio Pizzofree».

Le passeggiate prenderanno il via dal centro Al-Bab (in piazza XIII Vittime), a partire dalle 9.30, e durano circa tre ore. La quota di partecipazione costa 5 euro a persona, mentre è gratis per i bambini con meno di 12 anni. La quota comprende la visita nei luoghi accompagnati dalle guide professioniste dell’Agt e l’uso di audioguide. Per partecipare bisogna però prima prenotare chiamando il numero 091.6117887 (dalle 9 alle 13).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI