ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Percorsi Palermo", il progetto per isole pedonali

Si chiama "Percorsi Palermo" il progetto dedicato alle pedonalizzazioni del centro storico di Palermo, che ha coinvolto i cittadini nella ricerca di soluzioni

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2012

Mondello, Piazza Rivoluzione, Acquasanta: la parola d’ordine dell'estate palermitana è stata "pedonalizzazioni". Alcune non sono mai partite, altre, fra proteste e tavoli tecnici, sono riuscite a vedere finalmente la luce.

Ancora adesso, che siamo (almeno ufficialmente) in autunno il tema della chiusura alle auto è attualissimo. Proprio a seguito dell’enorme dibattito scaturito dagli interventi proposti per il centro storico di Palermo, l’associazione "neu [nòi] spazio al lavoro" ha presentato un progetto integrativo o alternativo a quanto proposto dall’Amministrazione Comunale, che mira a coinvolgere i cittadini, rendendoli partecipi in queste fasi preliminari.

Si tratta di un questionario online sul tema delle pedonalizzazioni nel Centro Storico, legato ad un'iniziativa presentata ai cittadini e all'amministrazione, dal titolo "Percorsi Palermo".

L’architetto Michelangelo Pavia, autore del progetto, spiega: «Il progetto proposto consta di tre percorsi tematici di attraversamento del centro storico di Palermo: la via del verde, la via dei musei, la via dei mercati. Il questionario ad esso connesso - prosegue Pavia - ha come obiettivo quello di coinvolgere il più possibile i cittadini su quello che secondo noi è un tema importantissimo per lo sviluppo della città. La raccolta dati sarà inoltre uno strumento molto utile a migliorare il livello di progettazione».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI