CULTURA

HomeNewsCultura

“Pesce azzurro": degustazioni, giochi e musica

Una giornata tra divertimento, cultura, tradizione e buona gastronomia da vivere nello scenario dell’ottocentesca Villa Alliata Cardillo a Palermo

Balarm
La redazione
  • 18 settembre 2010

Animazione, giochi e attività creative per bambini, percorsi pedagogico-informativi per piccoli e non, videoproiezioni, momenti di spettacolo col cantastorie Paolo Zarcone, uno spazio espositivo curato dal Museo dell’acciuga e degustazioni per riscoprire l’importanza del pesce azzurro nella dieta quotidiana ad ogni età, con i suoi molti effetti benefici per la salute. Tutto questo è “Pesce azzurro – Un mare di bontà”, giornata tra divertimento, cultura, tradizione e buona gastronomia da vivere domenica 19 settembre dalle ore 11 alle 17 nello scenario dell’ottocentesca Villa Alliata Cardillo a Palermo, in via Faraone 2 (strada che costeggia viale Lanza di Scalea in direzione centro, poco oltre la Fabbrica delle idee, stesso ingresso dello Scalea club). La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

L’evento è organizzato dall’Istituto per la promozione e formazione professionale e per lo sviluppo siciliano e finanziato dall’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari – Dipartimento regionale degli interventi per la pesca nell’ambito della campagna denominata Pescato di Sicilia - Patrimonio d’amare. La manifestazione viene realizzata anche col patrocinio gratuito dei comuni di Palermo e Piana degli Albanesi.

Adv
Percorsi informativi, attività educative e gadgets. Dalle 11 alle 17 i bambini, insieme con le famiglie, saranno coinvolti in attività ludico-pedagogiche tematiche. Opuscoli informativi realizzati per l’occasione e un itinerario visivo scandito da 25 grandi pannelli a colori illustreranno i vari tipi di pesce azzurro con le specifiche caratteristiche alimentari, gli attrezzi e i metodi utilizzati nella pesca artigianale, le fasi di lavorazione e conservazione del pesce. Sarà proiettato anche un video documentario sul legame tra pesca, tradizioni e gastronomia, con alcune idee su come acquistare e cucinare il pesce. Ai più piccoli gli animatori consegneranno dei mini-album con le figure dei pesci da colorare e altri giochi di grafica. Saranno distribuiti anche colori, zainetti e magliette con il logo dell’evento.

Il cantastorie. La giornata sarà impreziosita dalle cantate del giovane artista bagherese Paolo Zarcone, continuatore della tradizione dei cantastorie. Già protagonista di esibizioni per note trasmissioni televisive Rai come Lineablu e Sereno variabile, Zarcone abbina sue composizioni, ispirate da fatti storici e leggende locali, a testi letterari musicati, tratti da grandi autori tra i quali Ignazio Buttitta. In scaletta anche Colapisci, “canzunetta” di Otello Profazio. Alla voce, utilizzata nelle due forme del canto e della recitazione, e all’inseparabile chitarra, si aggiungono come elemento scenico i caratteristici cartelloni, che con l’immediatezza delle scene dipinte a colori assecondano la forza espressiva della lingua siciliana.

L’angolo della pesca artigianale. Come una finestra aperta sulle tradizioni, un angolo sarà dedicato all’esposizione di antichi strumenti utilizzati nella pesca artigianale, messi a disposizione dal Museo dell’acciuga di Aspra. In mostra attrezzi, reti, cestini per la lavorazione del pesce, barili in legno per la salatura delle acciughe e anche alcune latte storiche usate per il confezionamento del prodotto finito.

La degustazione. Dalle 13 alle 14 sarà offerta una degustazione del pescato siciliano preparato secondo le ricette tipiche. Per dessert, sarà possibile assaporare i cannoli di Piana degli Albanesi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI