ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Presentata l'ASCC: le iniziative e i vantaggi

Un'organizzazione apolitica e una carta sconti in favore del consumatore. Moltissimi gli incontri in programma anche nelle scuole e università della Sicilia

  • 18 giugno 2010

Nasce a Palermo l’Associazione Siciliana Consumo Consapevole (ASCC): i consumatori orienteranno la propria spesa in maniera del tutto nuova, nel rispetto di quelle che sono le regole principali che ogni cooperativa di consumatori sottolinea come fondamentali. L’ASSC nasce in Sicilia (in via Pecoraino presso il centro Forum Palermo) e ha già avviato un rapporto di collaborazione con la rete di ipermercati meglio conosciuti come Ipercoop Sicilia presenti già sul territorio dal 2007 con il primo centro inaugurato a Ragusa a cui hanno fatto seguito gli altri tre grandi centri (a Milazzo nel 2008 e a Catania e Palermo nel 2009).

Durante la presentazione dell'ASCC sono intervenuti Alessandro Lago (Presidente dell’Ipercoop Sicilia), Fulvio Bella (Direttore dell’ASCC), Carla Gurrieri (Presidente dell’ASCC) e Elio Sanfilippo (Presidente regionale della Lega delle Cooperative) i quali hanno illustrato circa le iniziative che la nuova associazione ha intenzione di attuare quanto prima. «In primo luogo - spiega Fulvio Bella - ci rivolgeremo alle scuole e quindi ai bambini, ma anche ai genitori, con diversi incontri che avverranno prima in classe e successivamente all’interno del supermercato stesso. È importante ai fini educativi dare sin da subito un percorso da seguire e i bambini, strano a dirsi, più piccoli sono e più recepiscono». «Puntiamo sulla qualità dell’alimentazione - continua Carla Gurrieri - sul risparmio delle famiglie ma soprattutto, cosa molto importante per noi, sul sostegno alle classi sociali più bisognose e sull’aiuto dei paesi economicamente più deboli attraverso il commercio equo e solidale, da anni nostre prerogative».

Adv
Un’associazione quindi senza scopo di lucro e apolitica che ha come obiettivo primario il benessere, basato sulla conoscenza del consumatore. Nel corso della conferenza è stata presentata anche la Ipercoop Card, una carta che permetterà a chi ne vorrà venire in possesso di usufruire di diverse iniziative. «I possessori della Ipercoop card - spiega Alessandro Lago - troveranno ogni settimana sugli scaffali dei supermercati prodotti con sconti particolari e tra questi alcuni a vendita esclusiva dei titolari della card e tanto altro ancora». Per potere aderire a tale iniziativa basterà recarsi in uno dei centri Ipercoop e farne richiesta già a partire da giovedì 24 giugno. Le carte sconto saranno già attive da giovedì 1 luglio. Al termine del 2010, intorno la metà di novembre, è prevista l’apertura di un quinto centro Ipercoop siciliano che avrà sede sempre a Palermo, in zona Borgo Nuovo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI