CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Retrospettiva Sys: la musica sposa il cinema

A contendersi il premio del concorso di cinema breve, un buono in prodotti culturali di 500 Euro, saranno otto cortometraggi, valutati da una giuria tecnica

Balarm
La redazione
  • 1 gennaio 2009

La musica e il cinema insieme in un appuntamento unico e imperdibile. L’unione tra la seconda e la settima arte prenderà, infatti, corpo, con la Retrospettiva Sys, un concorso di cinema breve dove l’oggetto dell’opera è la musica, visualizzata nel tempo di un cortometraggio, proseguimento del calderone artistico rappresentato da Ypsigrock Festival.

La rassegna è il primo festival di cinema breve che contempla sia il videoclip musicale che il cortometraggio connesso alla musica, o ancora l’opera che si serve di un suono ragionato come strumento cardine per lo sviluppo della narrazione. Tema del concorso sarà infatti il connubio immagine-musica, accogliendo ed incentivando tutte quelle interpretazioni originali con modi e punti di vista inattesi, anche azzardati.

La quarta edizione della rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale Glenn Gould, è prevista per venerdì 2 gennaio, alle 20, a Castelbuono, all’interno dell’incantevole cornice della Sala delle Capriate dell’ex Monastero della Badia.

Adv
A contendersi il premio (un buono in prodotti culturali del valore di 500 Euro) sono otto cortometraggi: “External Sync” di Vittorio Davide Guidotti, “Io sono, tu sei, noi siamo” di Riccardo Marchese, “L’albero dei ricordi” di Flavio Zattera, “Amore (Love)” di Riccardo Marchese, “Collacqua” di Federico Savonitto, “Outiside Studiolo” di Alessio Girella e Simone Maffioletti, “Infettami” di Andrea Princivalli e Animaclip e “Ogni Mattina” di Alberto Peraldo.

I lavori sono stati valutati da una giuria tecnica composta da Simone Arcagni, Pippo Bisso, Gabriele Gismondi, Alessandro Marinaro e Sergio Di Salvo e saranno proiettati all’interno della serata del 2 gennaio. Per maggiori informazioni è possibile ciccare su http://retrospettivasys.blogspot.com o su http://www.myspace.com/retrospettivasys. Oppure contattare il 389.9807194, o il 338.2533119.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI