CULTURA

HomeNewsCultura

"Rias Ustica": attività subacquee e concerti

Ecco la 51° edizione di "Rias Ustica", una settimana di mare, escursioni in barca alle grotte dell'isola, escursioni naturalistiche e di snorkeling e musica live

Balarm
La redazione
  • 28 giugno 2011

Via alla 51° edizione della rassegna internazionale di attività subacquee. Il "Rias Ustica", che raccoglie tutti i desideri marinareschi degli usticesi e dei turisti più affezionati dell'isola comincerà martedì 28 giugno, con il primo giorno di scatti della competizione fotografica in apnea del "Trofeo RIAS 2011" della Lega nazionale Attività Subacque; a seguire prove in mare per adulti e bambini ed escursioni guidate di snorkeling alla caletta Santoro (ex Acquario). Alle ore 16 verrà aperto un dibattito sullo sviluppo eco compatibile del turismo nelle piccole isole del Mediterraneo presso il Centro Congressi di via Petriera e successivamente laboratori creativi sul mare per i piccoli e la seconda sessione del laboratorio di robotica.

Chi non fosse amante della tecnologia potrà optare per le escursioni guidate nella riserva terrestre. Alle 21.30 la proiezione de "Il mare di Joe" nella terrazza sul porto. Cala la notte e si torna ad osservare le stelle, dalla Fortezza della Falconeria (prenotazione richiesta), cui seguirà il concerto dei Lassatiliabballari a Piazza Umberto I. Mercoledì 29 giugno il programma del giorno precedente si ripete e si aggiungono, alle ore 17.30, la diretta radio su RGS e il laboratorio gastronomico, con lo chef Giuseppe Costa. Dalle ore 22.30 vi allieteranno le note de i Matrimia! a piazza Umberto I. Giovedì 30 giugno, stesso palinsesto del giorno prima, cui si aggiungono il seminario tecnico sullo Snorkel Trek (ore 17.30) e il concerto de Le CordePazze dalle 22.30 nella stessa piazza principale.

Sabato 1 luglio
, si comincerà alle 9.30 con l'escursione naturalistica "Verde Blu". Alle ore 19.30 "respirazione e tecniche di rilassamento" con Dario Puglia, mentre alle 21.30 verranno proiettati filmati e record di Enzo Maiorca. Chiuderà la serata il concerto di Mario Incudine, cantante di origine ennese. Sabato 2 luglio, dopo le attività divenute di rito nell'isola in occasione della 51° rassegna RIAS, alle ore 22.30, al Molo Barresi, si esibirà sul palco Paolo Belli in compagnia dei QBeta. Domenica 3 luglio chiuderà la rassegna una gara di nuoto di fondo (ore 11) e la traversata per fare ritorno nella cittadina palermitana.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI