MUSICA

HomeMagazineCulturaMusica

Ricciotti ensamble: concerti in strada a Palermo

Per festeggiare i quarant’anni di attività, ecco due giorni di concerti a Palermo con musiche tra antico e moderno e un’opera inedita, "Pinocchio in Love"

  • 22 ottobre 2010

È formata da circa quaranta giovani musicisti olandesi l’orchestra sinfonica da strada più famosa d’Europa, Ricciotti ensemble, diretta da Gijs Kramers, che da martedì 19 ottobre è impegnata in un tour tutto siciliano (circa trenta concerti tutti gratuiti) per festeggiare i suoi quarant’anni di attività concertistica. Nasce infatti nel 1970 e possiede un curriculum artistico molto ampio considerando il fatto che un loro concerto si suddivide in due o in quattro parti, in orari e luoghi diversi e tutti nello stesso giorno. Ricciotti Ensamble concluderà il suo tour proprio a Palermo esibendosi, infatti, per due giorni consecutivi a ingresso gratuito: lunedì 25 ottobre, alle ore 11, sarà presso gli storici mercati di Ballarò in sostegno delle associazioni Libero Futuro e Addio Pizzo per poi spostarsi alle ore 17 in piazza San Domenico. In serata, alle ore 21, per l’ultima esibizione in programma, suonerà al Palazzo Steri (piazza Marina) presentando al pubblico l’opera inedita, “Pinocchio in Love”, un’opera moderna sulla vita di Pinocchio dopo che è stato trasformato in ragazzino in carne ed ossa, composta in occasione del quarantennale dal librettista Friso Haverkamp e dal noto compositore Guus Janssen.



Martedì 26 ottobre, invece, alle ore 10, si esibirà presso la scuola Giovanni Falcone, in via Trapani Pescia al San Filippo Neri (ex quartiere Zen) per poi replicare alle 12.30 all’istituto Valdese “La Noce”, in via Giovanni Evangelista di Blasi 12 e alle ore 15 davanti la chiesetta della Vignicella dove per l’occasione accompagnerà l’ensamble CoralMente, il coro polifonico del Dipartimento di Salute mentale della ASP 6 di via La Loggia. Il tour siciliano si concluderà con il concerto presso l’Atrio della Biblioteca comunale Casa Professa, piazza Casa Professa, nel quartiere Albergheria dove si esibiranno alle 19.30. Questo tour, inoltre, possiede anche un risvolto sociale: l’ensamble vuole infatti incoraggiare con il suo operato l'apertura all'esterno delle comunità terapeutiche e istituzioni sociali, vuole viaggiare portando con sé la meraviglia della musica di tutti i tempi e condividerla con tutti, dappertutto. In Sicilia, in particolare, hanno scelto di abbracciare la tematica antimafia con collaborazioni con Addiopizzo e Libero Futuro.

Un'esibizione del Ricciotti ensemble è sicuramente un’esperienza incredibile e ogni spettatore viene sedotto dal fascino di questa orchestra, dalla poliedricità della musica e dalla qualità dell'esecuzione. Particolare è anche il repertorio proposto, suddiviso in due parti: quello di musica classica, dove vengono riproposti brani di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Sigismondo D’india, Giacomo Puccini, Igor Stravinsky, Alessandro Scarlatti e quello di musica moderna dove troviamo alcuni adattamenti per orchestra di brani firmati dai cantautori Franco Battiato, Paolo Conte e da musicisti come Nino Rota, Roy Paci e Giovanni Sollima. Inoltre in onore del venticinquesimo compleanno del videogame Super Mario Bros l'orchestra dedicherà anche a lui una canzone. Come abbiamo visto l’ensamble si esibisce almeno tre volte al giorno ed esegue tre tournée l'anno, nel corso delle quali suona nei posti più improbabili: in carcere, nelle cliniche psichiatriche, negli ospedali, ma anche al mercato, fra i mulini o durante il volo di un Boeing 747. Nel corso del tour, inoltre, verrà realizzato un documentario che racconterà il diario del viaggio in Sicilia.

ARTICOLI RECENTI