ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Sicilia in default: l'ipotesi del New York Times

ll New York Times dedica un articolo sulla situazione economica dell'isola e ipotizza un possibile default come la Grecia. La replica di Lombardo

  • 23 luglio 2012

La Sicilia come la Grecia. Secondo il New York Times, i problemi fiscali dell'isola italiana potrebbero diventare simili a quelli di Atene, travolgendo il Paese nonostante gli sforzi del governo Monti. Il quotidiano americano ha intervistato, venerdì 20 luglio, il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo. «La Sicilia è in difficoltà, ma l'Italia è in difficoltà», afferma Lombardo sottolineando che la Sicilia è «a rischio default perché l'Italia è a rischio default. Abbiamo tagliato le spese ma non cresciamo».

Anche l'International Herald Tribune, il quotidiano internazionale, descrive la crisi della Sicilia in un lungo articolo sulla prima pagina dedicato alla «Grecia» d'Italia. Per il quotidiano internazionale, l'alto debito pubblico dell'isola è un «simbolo» della fragilità nazionale italiana.

La corrispondenza fra Lombardo e Monti sottolinea come la questione siciliana sia esplosa in un momento particolarmente delicato nell'ambito del «più vasto dramma politico italiano» poiché i principali partiti dell'isola non sono pronti per le elezioni, sottolinea l'International Herald Tribune, e ciò è un segnale del "caos" che regna in Italia.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI