SPORT

HomeNewsAttualitàSport

“Sport Film Festival”: il cinema per lo sport

La rassegna cinematografica sportiva promuove la conoscenza e la diffusione dei film e video sportivi, l'interesse per il cinema e lo sport

  • 11 novembre 2010

Torna anche quest'anno la nota rassegna cinematografica sportiva: da lunedì 15 a sabato 20 novembre, cinque giorni ricchi di grandi eventi per la 32° rassegna cinematografica internazionale "Sport Film Festival". Sono 23 in totale i film giunti alla fase finale della rassegna (nove film di produzione italiana, tre spagnoli, due tedeschi, francesi e israeliani, uno svedese, uno russo, uno americano e uno austriaco).

Palermo sarà quindi la capitale della cinematografia sportiva, dei riconoscimenti a grandi personaggi dello sport della televisione e del giornalismo sportivo. Ovviamente la rassegna presenterà i film vincitori del concorso: lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 e venerdì 19 novembre saranno proiettati i film in concorso presso la Cittadella Universitaria di Palermo, sempre il 19 si svolgerà un meeting con registi, produzioni, stampa universitari. Sabato 20 novembre alle ore 21 al Teatro Politeama di Palermo, durante il GranGalà presentato da Magda Gomez saranno assegnati i Paladini d’Oro ai film in concorso ed ai personaggio dello sport e della comunicazione sportiva. La rassegna è presieduta da Vito Maggio e diretta da Roberto Marco Oddo, in collaborazione con il CONI la FIGC LND e gli Enti Locali, che hanno l'obiettivo di confermare la manifestazione come un appuntamento di rilievo nazionale ed internazionale per il cinema sportivo.
Adv
Lo “Sport Film Festival” intende promuovere la conoscenza e la diffusione dei film e video sportivi che, nei diversi linguaggi e nelle differenti forme produttive, concorrono allo sviluppo ed alla crescita delle tendenze artistiche e culturali e del cinema mondiale. Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere la migliore qualità delle produzioni di immagini sportive; di stimolare attraverso i mass media ed il coinvolgimento delle scuole superiori l'interesse per lo sport ed il cinema, favorendo incontri didattico-culturali e stimolando lo studio, la discussione e la conoscenza dei problemi culturali e creativi propri di questi due mezzi di comunicazione. «Continuiamo a crederci - ha sottolineato Vito Maggio, ideatore e Presidente della rassegna - solo grazie alla sensibilità di alcuni ed al grande lavoro svolto dallo staff della direzione di Roberto Oddo». «Siamo da sempre - ha dichiarato Massimo Costa, Presidente del CONI SICILIA - vicini alla rassegna, perché crediamo fortemente nella promozione, attraverso la stessa, dei veri valori dello sport».

Informazioni e prenotazioni dei biglietti d’ingresso (gratuito) agli eventi sono reperibili presso il Centro di Comunicazione Visiva dello Sport, chiamando il numero 091.7542934 o scrivendo alla mail info@sportfilmfestival.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI