StraPalermo: via alla gara podistica al centro della città
È in programma a Palermo una gara podistica che attraverserà le vie del centro storico cittadino: l'appuntamento con "StraPalermo" è per domenica 20 marzo
Tutti in scarpe da ginnastica e tuta per la prima edizione della manifestazione organizzata dall'ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune: è "StraPalermo", la grande gara podistica che attraverserà le vie del centro storico cittadino in programma domenica 20 marzo con partenza prevista alle ore 10.30. È possibile iscriversi entro mercoledì 16 marzo.
I podisti partecipanti si sfideranno in un percorso storico-monumentale: la partenza e l’arrivo saranno a piazza Verdi, davanti il maestoso Teatro Massimo, e durante il circuito di 5 km (da ripetere due volte per un totale di 10) si potrà godere di altre bellezze cittadine come i Quattro Canti, la Cattedrale e il Teatro Politeama Garibaldi.
Prima della gara competitiva sui 10 km, che partirà alle ore 10.30, spazio alla corsa ludico motoria riservata ai più piccoli. Alle 9.00 bambini e ragazzi sfileranno insieme ai loro genitori e agli amici per le vie della città in un momento gioioso per dimostrare che lo sport è soprattutto amicizia e lealtà.
La prima edizione della "StraPalermo" nasce con un’importante collaborazione dell’ACSI Sicilia Occidentale con il Centro di Giustizia Minorile per la Sicilia e con l’USSM (l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Palermo).
Non solo una manifestazione sportiva, quindi, ma un evento con un grande impatto sociale. I minori e i giovani, che gravitano nel circuito penale mettendo in atto occasioni di riscatto, saranno attivamente coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, un segnale importante nell’ottica dell’integrazione e soprattutto per superare i pregiudizi e l’emarginazione sociale.
Lo sport, infatti, diventa il mezzo per inserire i giovani nella società, proponendosi come un segnale di apertura verso l’educazione e la riparazione sociale, attraverso la trasmissione dei classici valori che lo caratterizzano, come quelli di autocontrollo, disciplina e aggregazione sociale.
L'iscrizione alla gara ha un costo di 10 euro; per le iscrizioni da giovedì 17 a sabato 19 marzo sarà applicata una penale di 5 euro ad iscritto. Per la passeggiata ludico motoria invece il costo è di 6 euro e comprende un pacco gara che contiene una t-Shirt, il pettorale, la medaglia, il ristoro finale e la partecipazione alle altre prossime manifestazioni della "StraPalermo".
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa ai numeri 091.6827715 o il 3397149566, oppure inviare una mail a siciliaoccidentale@acsi.it.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Studenti siciliani "asini", Crepet sulle prove Invalsi: "Ecco perché è colpa dei genitori"
89.254 di Nicoletta Sanfratello -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
39.984 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




