CULTURA

HomeNewsCultura

“Sul mare luccica 2010” a Isola delle Femmine

Artisti, orchestre, acrobati, attori si esibiranno per tutto il mese di agosto nella cittadina di mare, coinvolgendone i luoghi più suggestivi

  • 6 agosto 2010

Cinema, teatro e musica: si rinnova l’appuntamento con l’estate di Isola delle Femmine e la manifestazione “Sul mare luccica. Isola delle Femmine 2010”, organizzata da Angelo Butera e in programma da sabato 7 a domenica 22 agosto, con spettacoli a ingresso libero la mattina e la sera, in particolare quest’ultimi, nel suggestivo molo dei pescatori.

Le location che accoglieranno gli spettacoli e le proiezioni dei film, centrati sui temi del mare, del Sud e dell’America, sono dislocate per tutta la cittadina balneare. Così nel mercato del pesce potremo assistere sabato7 e domenica 8 agosto alle 21.30 a “I Malavoglia” uno spettacolo di Mario Pupella, ma proprio il mercato si trasforma in sala cinematografica all’aperto a partire dalle 23.30, con la selezione “Cinema Italia” a cura di Mario Bellone, incentrata sul passato cinematografico di Isola. Spettacoli e ancora spettacoli sul molo dei pescatori, così Gino Carista e Giacomo Civiletti, le due maschere palermitane, saranno di scena lunedì 9 agosto alle 21.30, e Pietra Montecorvino, attrice napoletana che esordì con Renzo Arbore, martedì 10 agosto alla stessa ora.

Adv
“Grazie Mille Signor Garibaldi”, rappresentata lunedì 16 e martedì 17 agosto alle 21.30, è, invece, una divertente e ironica commedia di Ivan Fiore, mentre troveremo Paride Benassai in “Sud”, giovedì 19 e venerdì 20 agosto alla stessa ora. In “Sud” rivive tutto il fascino dell’identità mediterranea, isolana e palermitana, in un melange di danza e musica, di canti e di teatro. Il teatro ci accompagna fino a mercoledì 25 agosto all’insegna della comicità siciliana con Sergio Vespertino, Ernesto Maria Ponte e il giovane Manfredi Di Liberto.

Dal teatro alla musica, ce n’è per tutti. Così mercoledì 11 agosto alle 21.30 arriva da Napoli, Gianni Guarracino, chitarrista e compositore, giovedì 12 agosto sempre alle 21.30 Edoardo de Angelis si esibirà nel concerto “Si parlava di donne e motori”, mentre l’America e il suo fascino rivivono nel blues di Julius E. Green venerdì 13 agosto alla stessa ora. Mercoledì 18 agosto alle 21.30 si apre una serata speciale dal titolo “La notte del Sud”, protagonisti tre musicisti e cantautori nostrani: Marcello Mandreucci, Massimo Melodia e Mimmo Cavallo.

La danza diventa protagonista e rivive nella tradizione della taranta riproposta dal gruppo “Musicastorialunedì 23 agosto alle 21.30, nati proprio con l’intento di proteggere la musica campana e in generale del Sud Italia. Infine si parla di America con altri due concerti che di questa terra ne fanno il filo conduttore. Così Tony Piscopo propone un concerto ispirato alla celebre New York di “Colazione da Tiffany” sabato 28 agosto alle 21.30, mentre domenica 29 agosto si continua, a proposito di America, con i Palermo Spiritual Ensemble. Da non perdere domenica 22 agosto la “Sagra del Pesce”, all’insegna delle tradizioni marinare che rivivono e la “Festa di Lighea”, dedicata a tutte le donne.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI