LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"SuperMondello": il premio alla scrittrice Romana Petri

È Romana Petri con il suo libro "Le serenate del Ciclone" la vincitrice del "Premio SuperMondello", mentre Serena Vitale vince per la sezione "Mondello critica"

  • 26 novembre 2016

Si è conclusa la cerimonia del "Premio letterario internazionale Mondello", giunto alla sua quarantaduesima edizione: è Romana Petri con "Le serenate del Ciclone" (Neri Pozza) la vincitrice del "SuperMondello 2016" e del "Mondello Giovani".

Un doppio riconoscimento assegnato a Palermo presso la Società Siciliana per la Storia Patria all'autrice che ha conteso il titolo con il libro di Marcello Fois "Luce perfetta" (Einaudi) e quello di Emanuele "Tonon con Fervore" (Mondadori). Serena Vitale con "Il defunto odiava i pettegolezzi" (Adelphi), è invece la vincitrice della sezione Mondello Critica.

I vincitori del "Premio Opera Italiana" e del "Premio Mondello Critica" sono stati scelti da un comitato di selezione composto dal critico letterario Mario Barenghi, il poeta e saggista Roberto Deidier e la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini.

I tre romanzi vincitori del "Premio Opera Italiana" sono stati sottoposti al giudizio di duecentoquaranta lettori qualificati, indicati da ventiquattro librerie dislocate in tutta Italia, scelte in partnership con Domenica - Il Sole 24 Ore.

Le loro preferenze, espresse tramite votazione online da giugno a ottobre, hanno così decretato il vincitore assoluto, in questo caso la vincitrice, a cui è andato il "Premio SuperMondello".

Il premio è promosso dalla Fondazione Sicilia d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e insieme con il "Salone Internazionale del Libro di Torino" e la Fondazione Andrea Biondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI