ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Tavola Tonda", un centro di Arte e Cultura

Tavola Tonda è una nuova rete socio-culturale aperta, immersa nel quartiere popolare della Cala, nasce dalla sinergia di tre associazioni palermitane

Balarm
La redazione
  • 31 ottobre 2009

Si è inaugurato domenica 1 novembre il nuovo Centro delle Arti e delle Culture Tavola Tonda, nell'omonima piazza nel centro storico di Palermo. Giocolieri e trampolieri hanno fatto da ciceroni tra gli spazi del nuovo Centro insieme alle voci e alle musiche dei gruppi palermitani Trizzi ri Donna e Lassatilabballari con le loro gioiose danze popolari. La serata si è conclusa con il concerto di Salvo Massa, giovane cantante folk palermitano e la banda di fiati "Banda alle ciance". E come di rito, il tutto è stato accompagnato da allegro “schiticchio”.

Tavola Tonda, immerso nel quartiere popolare della Cala, nasce dalla sinergia di tre associazioni palermitane. Una nuova rete socio-culturale aperta ed in evoluzione costituita da Ubuntu - Centro Internazionale delle Culture, dalla storica Acunamatata e dalla nuovissima PopolArti. Con la convinzione comune che l’uso condiviso dello spazio, l’aggregazione tra le varie realtà locali, la solidarietà e la cooperazione siano esempi positivi ed azioni fondamentali anche per fare in modo che le persone, soprattutto i giovani, recuperino lo spirito di partecipazione alla vita sociale e la cultura identitaria legata alla propria comunità, per aprirsi agli altri e costruire una società diversa sensibile ed attenta a tutti indiscriminatamente, Ubuntu, Acunamatata e Popolarti propongono il più vasto programma di azioni socio-culturali mai realizzato sul territorio a vantaggio della popolazione locale. Un triangolo logistico, culturale e sociale in cui tantissime sono le novità. Ubuntu, infatti, cambia locali, incrementa la progettazione socio-culturale e si veste di nuovo diventando centro polifunzionale e modulare, condividendo il nuovo spazio con PopolArti. In Ubuntu, già asilo multietnico da 4 anni (40 bambini, 26 volontari) e baby parking, partiranno così a novembre i corsi serali gratuiti di alfabetizzazione primaria e scuola media per adulti.
Adv
Novità assoluta, l’ambulatorio pediatrico gratuito, ed in fase di realizzazione, anche, la prima biblioteca internazionale del quartiere per ragazzi. Acunamatata invece propone la palestra di quartiere e la scuola giocolieri con laboratori per bambini e per ragazzi. Le arti di circo sono comunemente un mezzo di sviluppo fisico, mentale e sociale. Una nuova maniera di fare attività motoria ed educazione fisica proposta al quartiere e alla città. PopolArti sviluppa invece tutte quelle strutture e servizi necessari alla trasmissione dei saperi tradizionali legati alla musica e alla danza con un Museo di strumenti musicali, un archivio multimediale e la scuola popolare di musiche e danze tradizionali di tutti i paesi del Mediterraneo. Corsi, laboratori, incontri e concerti per diffondere e mantenere storie e culture.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI