CULTURA

HomeNewsCultura

Teatro del Fuoco: alle isole Eolie "Fire is passion"

La rassegna, giunta alla quarta edizione, si svolgerà a Lipari e propone otto giorni di musiche, danze e coreografie infuocate per stupire il pubblico

  • 18 luglio 2011

Una passione forte e prorompente, energia allo stato puro: è ciò che si avverte alla vista del fuoco, che potrà essere ammirato in spettacolari performance da sabato 23 a sabato 30 luglio a Lipari, Stromboli e Vulcano. Il Teatro del Fuoco giunge quest’anno alla quarta edizione, e presenta la rassegna dal titolo “Fire is passion”: dopo aver assistito nel 2008 al fuoco come Energia, nel 2009 al fuoco come Trasformazione, nel 2010 al Fuoco sacro degli Dei, quest’anno verrà assaporato l’aspetto leggendario, un po’ romantico della passione ardente, i ritmi sensuali e le carezze dell’eros. Fin dall’inizio, le isole Eolie sono apparse come il luogo ideale per il Teatro del Fuoco: sede di questa edizione sarà l’isola di Lipari, ma non mancheranno le puntate a Stromboli e a Vulcano, cornici ideali per le esibizioni di artisti provenienti da tutto il mondo.

Organizzata da Amelia Bucalo Triglia e promossa dall’Assessorato al Turismo e dalla Presidenza della Regione Siciliana, la rassegna propone otto giorni di musiche, danze - soprattutto tango - e coreografie infuocate che stupiranno e ipnotizzeranno il pubblico, tenendolo col fiato sospeso. Si parte sabato 23 luglio alle 22 al Teatro al Castello di Lipari con “Passiones”, di Rubén Celiberti: poliedrico e raffinato artista italo-argentino, propone una spettacolare originale ed efficace mescolanza di danza e canto. Domenica 24 luglio dalle 19 al Caffé della Vela Marina Corta a Lipari si terrà la “Sangria de Fuego”, aperitivo con la colonna sonora firmata dal trio siciliano Latin&Flamenco Jazz Sound. Si prosegue lunedì 25 luglio, con un altro appuntamento al Teatro al Castello di Lipari: alle 22 lo spettacolo del collettivo artistico polacco Teatr Akt dal titolo “Tour of Love”, un mix di trampoli, danza, pantomima e fuoco ispirato e dedicato agli elementi della natura, aria, acqua, terra e fuoco.

Martedì 26 luglio
alle 22 l’appuntamento è a Vulcano con Mrs Flames; mentre mercoledì 27 luglio serata ricca di performance: dalle 22 al Teatro al Castello di Lipari si alterneranno sul palco il circense Ignazio Grande, con il suo spettacolo “Oltre il confine dell’essere”, performance con la corda molle e il fuoco che terrà il pubblico con il fiato sospeso; Marta e Agnieszka con lo spettacolo “Woman in love”, e Firefingers, ginnasta israeliana che dalle sue dita farà nascere fiamme incandescenti che farà volteggiare nell’aria e che alternerà a movimenti ginnici. Venerdì 29 luglio sarà la volta del gruppo slovacco Anta Agni: alle 22 all’Anfiteatro Eos di Stromboli Petra Herzfeldova, Stanislava Sekretarova, Matus Ritomsky e Michal Jurco proporranno “In the middle of Fire”, il fuoco coniuge con la tecnologia, per una performance futuristica e originalissima.

Adv
Giornata di chiusura sabato 30 luglio: alle 22 al Teatro al Castello di Lipari “Love burns like Fire”, gran galà con tutti gli artisti in scena in uno spettacolo ideato dal coreografo palermitano Enzo Caruso per il Teatro del Fuoco 2011. Quest’anno, grazie, alla presenza di un prestigioso artista e in totale armonia con il tema della kermesse “la passione”, la danza protagonista del Teatro del Fuoco sarà il Tango: per impararne i passi mercoledì 27 e giovedì 28 luglio il tanguero Ruben Celiberti terrà uno stage di tango aperto a tutti. Il costo del biglietto è di 10 euro; è possibile acquistarlo presso la segreteria del Teatro del Fuoco a Lipari, in Corso Vittorio Emanuele 202, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. È possibile iscriversi allo stage di tango sempre presso la segreteria del Teatro del Fuoco; per ulteriori informazioni sulla kermesse, sul programma e sui trasporti e collegamenti alle isole di Lipari, Stromboli e Vulcano garantiti dalla compagnia Ustica Lines, è possibile visitare il sito www.teatrodelfuoco.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI