CULTURA

HomeNewsCultura

Teatro del Sole: una caccia al tesoro "patriottica"

Balarm
La redazione
  • 27 marzo 2011

Domenica 27 marzo alle ore 10 il Teatro del Sole, in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei Siciliani, organizza nell'ambito del progetto "Alla scoperta della Città" una marcia e una caccia al tesoro "patriottica" per scoprire i luoghi legati al Risorgimento e a Garibaldi. Un percorso storico-didattico, ma anche un gioco dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Il percorso condurrà dall'antica Porta Termini, ovvero l'inizio di Via Garibaldi e piazza Rivoluzione, dove sorge il Genio di Palermo che durante i moti del 1848 divenne simbolo del desiderio palermitano di libertà ed emancipazione dal dominio borbonico, per piazza Magione sino al Teatro Garibaldi e per via Francesco Riso sino a via Alloro dove nella famosa buca della salvezza alla Gancia il 4 Aprile 1860, due eroi del risorgimento si rifugiarono nella cripta della chiesa tra le mummie appese alle pareti, per sfuggire alle milizie borboniche. Un'avventura che i bambini rivivranno con una guida esperta e con la loro immaginazione, sino a Piazza Marina dove la risposta a degli indovinelli a cui potranno rispondere con l'aiuto dei genitori, li porterà a trovare il "tesoro di Garibaldi".

L'appuntamento é in via Garibaldi angolo Via Milano. Prenotazioni al numero 335228065. Costo a famiglia: 5 euro (soci e bambini del coro del Teatro del Sole), 10 euro per tutti gli altri. Si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI