CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Torna il "SalinaDocFest", alla sua 4° edizione

Cinque giornate di cinema, musica, convegni, incontri e workshop nell'isola di Salina. Tema centrale l'identità, femminile e maschile, privata e pubblica

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 13 settembre 2010

Il "SalinaDocFest", festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani, giunge quest’anno alla sua 4° edizione. Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre l'isola di Salina ospiterà proiezioni cinematografiche, musica, convegni, incontri e workshop sul tema del Mediterraneo come culla e crocevia di popoli, civiltà, culture. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero. Questa edizione in particolare si è incaricata di una mission che percorrerà come un filo rosso tutte le sezioni del Festival: «Ridefinire il concetto di identità, femminile e maschile, privata e pubblica, individuale e politica, in un paese diviso e separato come il nostro dove l’anomalia è diventata la norma e il paradosso si è accampato sul senso comune - dichiara il direttore artistico - ci sembra un punto di partenza fondamentale per capire chi siamo e da dove veniamo».

Al centro della manifestazione un concorso nazionale dedicato al documentario italiano, che impegnerà i pomeriggi da giovedì 16 a sabato 18 settembre e che si avvarrà di una giuria composta da Valerio Mastandrea, Benni Atria e Silvana Silvestri. A fianco la sezione “Reperti di memoria”, dedicata allo sguardo dei documentaristi di oggi sull’Identità italiana. I 150 anni d'Italia e la difficile costruzione di un'identità nazionale saranno argomento di un workshop organizzato da Michele Suma, con la partecipazione di Benni Atria, Romano Luperini, Maurizio Muraglia, Domenica Perrone e Vittorio Taviani. Previsto anche un incontro sul tema “Identità/Alterità: il nostro paese visto dagli altri” con gli scrittori Igiaba Scego e Amara Lakhous.

Adv
Il festival vero e proprio sarà preceduto dalla manifestazione “Aspettando il SalinaDocfest” che si terrà a Lipari il 14 settembre e che vedrà la proiezione di alcuni stralci del documentario “Fughe e approdi: Ritorno alle Eolie tra cinema e realtà” di Giovanna Taviani. Interverranno Francesco Alliata, il giornalista Marcello Sorgi, l’antropologa Marilena Maffei, Nino Paino e Nino Saltalamacchia del Centro Studi Eoliani.

Tra gli altri ospiti Daniele Luchetti, Gianfranco Pannone (che presenterà in anteprima nazionale “Ma che Storia”, documentario sui 150 anni dell’Unità d'Italia), il direttore di Cinecittà Luce Luciano Sovena, i Radiodervish. A Giorgio Vasta sarà consegnato il premio “Dal testo allo schermo”, attribuito nelle scorse edizioni a Roberto Saviano, Vincenzo Consolo e Moshin Hamid. Gran finale domenica 19 settembre con Niccolò Fabi in concerto, con guest star Daniele Silvestri. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 090.9844089.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI