MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Tour de Forst": la chiusura a piazza Bologni

Un’orchestra formata da venti musicisti tra cui gli Om, Akkura, Serena Ganci, Don Settimo, Toti Poeta e tanti altri per una jam session con cover e inediti

  • 3 giugno 2010

Eccoci giunti, come previsto, all’ultima tappa del "Tour de Forst 2010", il festival della birra che per tre fine settimana consecutivi, iniziando dal Montevergini (sabato 15 maggio), passando per villa Trabia (sabato 22 maggio) per giungere a piazza Sant’Anna (venerdì 28 maggio) ha tenuto fede al proprio impegno: divertire il pubblico palermitano con dell’ottima musica dal vivo e con l’immancabile birra Forst, sponsor dell’intero festival. Sabato 5 giugno infatti, alle 21.30, a piazza Bologni, con ingresso naturalmente gratuito, sosterà la 4° e ultima tappa del Tour che vedrà in unico palco esibirsi tutti gli artisti che fanno parte dell’etichetta indipendente Malintenti Dischi, riuniti in una Big Band, una grandissima orchestra: l'Intramontabile Malintenti Orchestra Deluxe (www.myspace.com/malintentidischi), formata da venti elementi.

Venti musicisti tra bands intere e cantautori: ci saranno infatti gli Om (Marcello Barrale, Nicola Mogavero, Gabriele Ajello, Giuseppe Schifani e Francesco Prestigiacomo - www.myspace.com/omnaif), gli Akkura (Sergio e Settimo Serradifalco, Fabio Finocchio, Salvo Compagno, Mario Lo Monte e Marco Terzo - www.myspace.com/akkura), Mimì Sterrantino (www.myspace.com/mimisterrantino), il quartetto d’archi Di Fonte (Di Fonte, Martorana, Roberta Miano e Jimmy) e poi Serena Ganci (finalista quest’anno del Musicultura 2010, insieme alla collega Simona Norato - www.myspace.com/serenaganci), Oratio (finalista all’Italia Wave Band Sicilia 2010 - www.myspace.com/oratio4), Toti Poeta (www.myspace.com/totipoeta), Nicolò Carnesi (www.myspace.com/nicolocarnesi1). L' Intamontabile Malintenti Orchestra Deluxe intratterrà il pubblico suonando e intonando alcune cover di celebri brani e riproponendo invece, in chiave sicuramente diversa, alcuni brani inediti scritti e arrangiati dai diversi artisti che ne fanno parte.

Adv
Settimo Serradifalco, padre del nuovo progetto musicale, a questo proposito dichiara «L’Intramontabile Malintenti Orchestra Deluxe è un'attività extra dell’etichetta e rappresenta un momento di grande creatività e arricchimento per la stessa e per gli artisti che ne fanno parte. La produzione e la pubblicazione, infatti, ormai sono alla portata di tutti, La Malintenti così cerca di essere anche “testa pensante”, offrendo ai suoi artisti tante altre nuove situazioni musicali estremamente stimolanti. Diventare musicista di un'orchestra e al tempo stesso riproporre un proprio brano accompagnato da un grande ensemble. Vi rendete conto del potenziale artistico enorme nel riunire sullo stesso palco tutti i nostri musicisti?»

Partner dell'evento è il Ciss, Cooperazione Internazionale Sud Sud, associazione senza fini di lucro che si occupa di solidarietà e cooperazione nelle aree più povere del mondo, e che con i suoi volontari ci ha accompagnato ad ogni appuntamento della kermesse e sarà presente anche questa volta per l'ultima data. Il "Tour de Forst 2010", è stato organizzato da Officine Festival, con il patrocinio del Comune di Palermo, dall'Assessorato Regionale al Turismo e allo Spettacolo, dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla Provincia. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.myspace.com/tourdeforst.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI