ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Tweet4Score", da Palermo il mondiale diventa social

A rendere più social i mondiali in Brasile ci pensa da Palermo "Tweet4Score", il progetto che permette su Twitter di scoprire l'influenza delle nazionali e dei giocatori

Balarm
La redazione
  • 28 giugno 2014

L'assuefazione da social non poteva non trattare l'argomento "Mondiali Brasile 2014". Dopo Twitter, che propone di personalizzare il proprio profilo con i colori della nazionale, e Facebook che racchiude tutte le informazioni utili sulla pagina “Worldcup", dalla Sicilia e nello specifico da Palermo arriva "Tweet4Score" il sito che permette di giocare su Twitter scoprendo l'influenza social delle nazionali e il punteggio dei loro calciatori.

L'iniziativa, un progetto di service design per migliorare l'esperienza del "social-mondiale" ideato dalla civic startup "Push", è stata lanciata sabato 12 giugno in occasione dell'esordio della nazionale italiana con un video. Tramite il sito www.tweet4score.com è possibile visualizzare le statistiche social di tutte le squadre e tutti gli account Twitter dei giocatori convocati per menzionarli direttamente nei propri tweet. È possibile così scoprire l'influenza social delle nazionali e il punteggio dei loro calciatori, calcolato su una scala da 35 a 100.

Adv
Chi non ha un account Twitter o non lo utilizza avrà un punteggio basso, mentre le star più coinvolte online - come Mario Balotelli, che vanta quasi due milioni e mezzo di follower e quasi mille tweet - saranno più vicine alla vetta dei 100 punti.

Durante ogni match, Tweet4Score crea una pagina live che confronta i due team, dà rapidamente informazioni sui giocatori e calcola in tempo reale la percentuale di popolarità su Twitter delle due squadre che si sfidano, assegnando loro un social score. Il punteggio tiene conto delle citazioni degli hashtag ufficiali o quelli più utilizzati dai supporter, come per esempio #Allezlesbleus per la Francia.

Non contano più le qualità tecniche del team o i gol segnati, a fare la differenza infatti è il supporto social dei tifosi. È possibile seguire i tweet del team Tweet4Score sul profilo twitter @tweet4score, tramite l’hashtag #T4S e sulla pagina Facebook dedicata.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI