CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Un corso per le professioni cinematografiche

  • 26 maggio 2006

Un percorso lungo e articolato che offre l'opportunità di inserirsi nell'ambito cinematografico. E' il progetto "Ikon: le professioni del cinema" promosso dalla cooperativa sociale Azzurra che da più di dieci anni s'impegna a favore delle fasce più deboli con l'obiettivo di inserirle nella società attraverso l'istruzione e la formazione artistico-culturale. In collaborazione con Mathesis Italia e l'associazione culturale Visionaria, il corso che si svolgerà a Palermo e che avrà la durata di diciotto mesi, è rivolto a venti giovani diplomati e residenti nella regione siciliana e mira a fornire una professionalità nell'ambito cinematografico.

I settori verso i quali i corsisti verranno orientati sono regia, produzione, direzione della fotografia, sonoro, scenografia, costumi e trucco, montaggio. Il percorso è articolato in modo tale che gli allievi potranno seguire sia lezioni teoriche che pratiche. Quest'ultime prevedono uno stage presso la cooperativa sociale Azzurra e l'associazione culturale Visionaria nel corso del quale saranno messi in pratica gli argomenti teorici. Oltre allo stage è prevista una fase propedeutica, il Project Word, dove i corsisti si riuniranno per stabilire la formazione di una troupe che lavorerà su un cortometraggio finale previsto dal progetto e che rappresenta l'aspetto innovativo del corso.

Adv
Il corto, della durata di dieci minuti e che sarà girato in pellicola 35 mm, verrà promosso presso i principali festival cinematografici. Al termine del corso, i venti beneficiari affronteranno la Work Experience. Entreranno, cioè, a contatto con gli esperti nel settore e potranno così proporsi sul mercato del lavoro. Seguiti, passo dopo passo, da un corpo docenti che vede la partecipazione di professionisti del cinema e del teatro, i corsisti avranno anche la possibilità di specializzarsi in quelle figure dello spettacolo, come macchinista, attrezzista ed elettricista, per le quali solitamente non ci sono corsi. Chiunque intenda iscriversi deve presentare la domanda corredata da curriculum vitae, codice fiscale, copia del titolo di studio, documento d'identità, certificato di disponibilità vidimato dallo SCICA (ex Collocamento del lavoro) competente ed eventuale certificazione della condizione di svantaggio, entro e non oltre il 23 giugno alle 17 al sito www.ikon.palermo.it oppure all'indirizzo Mathesis Italia s.r.l., via principe di granatelli 28, 90139 Palermo. Al termine dell'esame finale, che consisterà in una prova pratica e in un colloquio, i corsisti riceveranno un attestato di qualifica professionale. Per maggiori informazioni sul regolamento e sull'iscrizione visitare il sito www.ikon.palermo.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI