CULTURA

HomeNewsCultura

"Va bene?!", tra Berlino e Palermo al Goethe

Il progetto "Va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch" è promosso dal Goethe-Institut Italien per rilanciare il dialogo tra Italia e Germania

  • 18 marzo 2010

Può essere considerato un esperiemento culturale quello che ha coinvolto due giornaliste di due differenti paesi che si sono scambiate la scrivania per un mese: è “Va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch”, progetto che ha visto protagoniste la Germania e l’Italia per un curioso gemellaggio il cui obiettivo è stato quello di mettere a confronto i due paesi. Quello che si svolgerà venerdì 19 marzo al Goethe-Institut, l’Istituto di cultura ufficiale della Repubblica Federale Tedesca, presso i cantieri culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4, Palermo), alle ore 17.30, è una tavola rotonda su Berlino e Palermo, per parlare e discutere di questa curiosa esperienza. A corredo, una mostra di vignette sarà inaugurata lo stesso giorno, in concomitanza al progetto per darne ulteriore visibilità.

Per l’occasione saranno infatti allestite le vignette satiriche che ritraggono quelli che sono gli stereotipi italo-tedeschi. Coinvolti oltre trenta disegnatori dei due paesi, per fare qualche nome citiamo Altan, Vauro, Til Mette, Rudi Hurzlmeier, che hanno avuto l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista in modo cretaivo e ironico sul rapporto tra Italia e Germania. “Va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch” è un'iniziativa che mira ad identificare proprio i luoghi comuni e reali di due paesi apparentemente distanti tra loro, utile a rilanciare il dialogo tra i due paesi e diffondere l'opportunità di scoprire aspetti finora sconosciuti sulle due città.

Adv
Tutto è cominicato lo scorso novembre, quando da Berlino, dalla redazione del "Tagesspiegel", quotidiano a diffusione regionale, ha inviato la sua giornalista, Sabine Beikler, alla redazione di Repubblica di Palermo. Esperienza poi ricambiata, con la partenza nel mese di gennaio di Sara Scarafia, giornalista della Repubblica di Palermo, che invece è approdata a Berlino alla redazione del "Tagesspiegel". Nell’incontro, le due giornaliste coinvolte nello scambio culturale racconteranno la loro esperienza, all’evento parteciperanno anche Roberto Alajmo, scrittore, Marcello Benfante, scrittore e giornalista, Karl Hoffmann, giornalista, Susanne Höhn, Direttrice del Goethe-Institut Italien, interverrà anche Roman Maruhn, giornalista, nelle vesti di moderatore. Durante l’incontro inoltre sarà proiettato il cortometraggio di animazione realizzato da Bruno Bozzetto per “Va bene?!”. L’ingresso è libero, . Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 091.6528680.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI