ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Viaggio multimediale tra i tesori della Sicilia

Il cd costituisce uno strumento prezioso di studio, ricostruendo gli itinerari dei viaggiatori stranieri in Sicilia tra la metà del ‘700 e gli inizi dell’800

  • 4 gennaio 2004

Oltre cinquecento immagini di altissima qualità, più di duecentocinquanta località descritte, un centinaio di autori, tra incisori e pittori: sono i numeri che contraddistinguono il cd-rom “Il grande viaggio in Sicilia. Gli anni del Grand Tour nei tesori grafici di una collezione”. Ideato dalla Fondazione Banco di Sicilia come strenna natalizia, il cd verrà distribuito, poi, nei principali musei e biblioteche di tutta Italia.

Curato e coordinato scientificamente da Francesco Bucchieri, e realizzato con la collaborazione di un gruppo di lavoro misto Fondazione BdS e Futur@ntica, il cd costituisce uno strumento prezioso di studio, ricostruendo gli itinerari dei viaggiatori stranieri in Sicilia tra la metà del ‘700 e gli inizi dell’800, le cui descrizioni – come quelle celebri dello Houel e di Saint-Non, corredate di splendide incisioni e stampe - furono alla base dell’iconografia della Sicilia come terra mitica, custode delle antiche vestigia greco-romane e delle misteriose atmosfere arabeggianti delle architetture arabo-normanne. Questo affascinante itinerario multimediale parte dalla ricca collezione di grafica custodita nelle collezioni della Fondazione e del Museo Mormino di Villa Zito, che furono esposte nel 2002 nella mostra “Il grande viaggio in Sicilia”.

Articolato in più capitoli e ricco di tantissime voci ed approfondimenti, il cd si avvale di testi di Francesco Bucchieri, del presidente della Fondazione Salvatore Bucchieri, di Carmela Angela Di stefano, Maria Giuffrè e Gianni Puglisi. Si tratta allora di una nuova tappa del processo di valorizzazione del suo patrimonio e della cultura siciliana da parte di una delle più attive istituzioni culturali cittadine.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI