CULTURA

HomeNewsCultura

Villa Filippina, torna il "Festival della legalità"

Alla 3° edizione, il festival riunisce esponenti di associazioni e imprenditori che si sono ribellati al pizzo, per combattere ogni forma di criminalità

  • 3 ottobre 2010

Storie di mafia e di antimafia direttamente dall'esperienza di magistrati, imprenditori, giornalisti ed esponenti delle associazioni antiracket: questi gli ingredienti base del "Festival della legalità", in programma da lunedì 4 a domenica 10 ottobre nella settecentesca villa Filippina (piazza San Francesco di Paola, Palermo). Incontri mattutini con i ragazzi delle scuole, dibattiti pomeridiani, serate dedicate al cinema, al teatro, alla musica e una mostra collettiva pensati per lanciare il messaggio di promozione e divulgazione dei valori della legalità. Si parte lunedì 4 ottobre alle 9 in compagnia delle telecamere di Rai Uno: in collegamento durante la trasmissione Uno Mattina, ecco l'incontro tra gli studenti delle scuole di primo e secondo grado e i vertici di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza, oltre gli interventi di Sasà Salvaggio .

Il vernissage della mostra dal titolo “L’arte della legalità” curata da Marina Giordano ci aspetta poi alle 19.30; quattro artisti siciliani a confronto, il fotografo Domenico Aronica, il videoartista Carlo Cislaghi, il pittore Antonio Micciché, la fotografa e videoartista Maria Domenica Rapicavoli, ciascuno con la propria tecnica espressiva per affrontare il tema della legalità riuniti in un'esposizione che resterà allestita per tutta la durata del Festival e che ospiterà anche una mostra fotografica dedicata a don Peppe Diana, sacerdote campano ucciso dalla camorra. Alle 21, invece, si potrà assistere alla prima nazionale dello spettacolo “Il bambino del sentiero a colori”, tratto dall’omonima pièce di Giancarlo Licata, per la regia di Rinaldo Clementi.
Adv
Lo sport come “antidoto sociale” alla criminalità sarà protagonista della mattinata di martedì 5 ottobre. In un’area attrezzata di Villa Filippina, il pubblico potrà assistere alle performance di atleti professionisti nelle discipline del volley, della scherma, del tiro con l’arco e delle arti marziali, sullo sfondodella testimonianza dei tanti ospiti: il presidente del Coni Sicilia Massimo Costa, il magistrato Sergio Lari, Delio Rossi, Luca Moncada e Andrea Lucchese. Alle 21, il consueto appuntamento serale porta in scena “Italia-Brasile 3 a 2”, spettacolo di Davide Enia basato sulla telecronaca minuto per minuto dello scontro che portò l’Italia dritta alla vittoria ai Mondiali del 1982 (il biglietto ha il costo di 10 euro).

L'incontro di mercoledì 6 ottobre dal titolo “Tutti uniti contro il pizzo” vanta diverse presenze importanti che dialogheranno con gli studenti; interverranno Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo, Valerio D’Antoni del Comitato Addiopizzo, Vincenzo Paradiso, direttore generale di Sviluppo Italia Sicilia, Rosario Amodeo, vicepresidente di Engineering, e cinque imprenditori che si sono opposti al racket, mentre alle 21 un gruppo di giovani di Brancaccio appartenenti all’associazione di volontariato “Quelli della rosa gialla”, cantano e danzano in un estratto del musical di loro produzione “Petali nel blu”, contro gli eccessi e l’abuso di alcolici dal titolo.

Giovedì 7 ottobre spazio alle storie dei familiari delle vittime della strada e alle 21 appuntamento con lo spettacolo “Chi ha paura muore ogni giorno… I miei anni con Falcone e Borsellino”, protagonisti Giuseppe Ayala, e Angela Tuccio, tratto dall’omonimo romanzo scritto dal magistrato e pubblicato da Mondadori (costo del biglietto 10 euro). Ancora incontri, dunque, e così venerdì 8 ottobre è previsto un doppio appuntamento con l’assessore regionale all’Istruzione Mario Centorrino che illustrerà i percorsi di legalità avviati dalla Regione nelle scuole e con Rita Borsellino e Giuseppe Di Lello che si confronteranno nel ricordo di Falcone e Borsellino, con i giovani nati nel 1992, anno delle stragi, mentre alle 21 il festival ospiterà le giovani band dei quartieri più problematici di Palermo. Si travalicheranno i confini della Sicilia invece sabato 9 ottobre per discutere con Francesco Forgione, Giuseppe Pignatone e Fabio Granata delle “altre mafie” presenti sul territorio nazionale. La serata continua con lo spettacolo teatrale “Maria Barbella. Dal braccio della morte alla vita” con Francesco Evangelista, sempre alle 21.

L'ultima giornata, domenica 10 ottobre, vedrà protagoniste le forze dell'ordine con la Festa delle Forze dell’ordine, e per l'occasione si assisterà alle parate di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri e Polizia Municipale. Seguono la Santa Messa celebrata nella cappella della villa e a partire dalle 19 la proiezione del cartoon “Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi” dedicato a Falcone e Borsellino. Il dibattito con il magistrato Gaetano Paci che introdurrà la proiezione del film “Io ricordo”, con Gianfranco Jannuzzo, Pietro La Cara, Gabriele e Silvio Muccino, che chiuderà la settimana ricca di eventi. L'ingresso agli appuntamenti è libero, i biglietti per gli spettacoli teatrali possono essere acquistati presso il Box Office Sicilia (091.335566; 091.6260177), e presso il botteghino di Villa Filippina (091.6116565; 346.7216610).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI