MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Waines: il tour per "Stu" sbarca ai Candelai

Un concerto per promuovere il loro primo Long Playng “Stu”: undici nuove tracce, per 41,33 minuti di musica allo stato puro, di cui alcune in anteprima in rete

  • 6 febbraio 2009

In occasione della chiusura della serie di concerti che li ha visti protagonisti nei maggiori capoluoghi italiani, la nota band siciliana Waines sabato 7 febbraio si esibirà per il proprio pubblico ai Candelai di Palermo (via Candelai 65). Il trio siculo (ex Pastense), formato da Fabio Rizzo (voce e “slide guitar”), conosciuto anche per essere il chitarrista di un gruppo altrettanto noto palermitano, The second Grace, Roberto Cammarata (“groove guitar” e voci) e Ferdinando Piccoli ( batteria), è impegnato da metà gennaio in un’intensa attività live.

Ha iniziato da Bojano (Campobasso) passando da Bari, Roma, Bologna, Milano, Trento, Perugia e altre città siciliane, per promuovere il suo primo Long Playng intitolato “Stu”. L’album, acquistabile con 13 euro direttamente dal loro sito oppure durante il loro live, contiene undici nuove tracce, per 41,33 minuti di musica allo stato puro. Quattro di queste sono intanto ascoltabili in anteprima sempre tramite il loro space (www.myspace.com/3waines).
Adv
Formatisi nella primavera del 2005 i Waines propongono un sound misto rock e blues con cui sprigionano una forte carica di energia che un anno più tardi sono riusciti a fissare indelebilmente nel loro primo demo “A controversial Earl Playng” che non tarda ad avere i primi riscontri positivi dalla critica delle migliori riviste di settore (tra le quali “Fuori dal mucchio” e “ Insound”).

In Sicilia hanno poi dato prova delle proprie capacità nel 2006 partecipando al concorso Show no Profit organizzato dal C.C.P. Agricantus, e classificandosi al primo posto, assicurandosi così nel 2007 le selezioni per l’Italia Love Wave Festival (noto in passato come Arezzo Wave), il concorso più importante per la musica emergente indipendente italiana che ha lanciato tantissime band nostrane (tra le quali ricordiamo gli Afterhours, Almamegretta e i Quintorigo). Anche in questa occasione i Waines si classificarono al primo posto e rappresentarono quindi la Sicilia nella fase conclusiva della kermesse, tenutasi a Firenze, giunta quell’anno alla XXI edizione. Aprirono la serata a Bob Geldof e a Carmen Consoli.

A soli tre anni d’inizio della propria attività musicale i Waines vantano così un curriculum degno di rispetto: vincitori del Cube contest di Bari (divisero il palco con i Bluvertigo) a cui presero parte più di 600 band, del Blues in Action di Alcamo e del Rock Auser di Albi e giunti alle semifinali dell’Edison Change The Music Contest. Passati sotto la supervisione di Daniele Grasso (già sound-engineer degli Afterhours e di altri grandi musicisti italiani) i Waines puntano in alto. Per maggiori informazioni sulla band www.3waines.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI