ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Wi-fi, isola pedonale, arte: l'occasione di Mondello

Il consigliere della VII circoscrizione Eduardo De Filippis annuncia l’installazione di hot spot Wi-Fi; sul fronte pedonalizzazione a breve il bilancio

  • 18 ottobre 2012

Il Wi-fi gratuito arriva a Mondello. Ad annunciarlo il consigliere Fli della settima circoscrizione Eduardo De Filippis. Il servizio verrà attivato lunedì 29 ottobre e sarà interamente finanziato da alcuni commercianti della piazza di Mondello e dal consigliere De Filippis.

«Sono molto orgoglioso di poter contribuire con il mio primo stipendio da consigliere di Circoscrizione all’installazione di hot spot Wi-Fi per la connessione gratuita ad internet nella piazza di Mondello. - ha dichiarato De Filippis - Un servizio totalmente gratuito offerto alla cittadinanza, ai turisti, e utile anche per lo sviluppo economico di una splendida borgata».

«Il Wi-Fi gratuito - prosegue De Filippis - era un obiettivo che mi ero prefissato negli incontri avuti con i commercianti e residenti di Mondello. Quest'opera, finanziata da privati dai costi minimi, rientra sicuramente in un percorso di modernizzazione della circoscrizione. Spero che il Comune possa dar seguito a questa iniziativa dei cittadini anche in altre piazze, da Valdesi a Sferracavallo: un’iniziativa che avrebbe un costo minimo per le casse comunali».

Sul fronte pedonalizzazione, tanto contestata, intanto l’isola pedonale del lungo mare di Mondello è stata prorogata fino a martedì 20 novembre. La conferma arriva dall'assessore alla Mobilità, Tullio Giuffrè. «Queste settimane - dichiara l'assessore in un comunicato stampa - sono state, come speravamo e ci eravamo prefissi, un ottimo periodo di test che ci ha permesso di rafforzare il dialogo con i residenti, gli operatori economici e la Circoscrizione, da cui sono venute proposte costruttive, che in buona parte abbiamo accolto».

«Tutti hanno compreso - prosegue Giuffrè - l'impostazione del nostro provvedimento ed il fatto che esso è mirato alla vivibilità complessiva della borgata e al suo sviluppo turistico ed economico. Durante questo secondo mese di test, verificheremo il funzionamento e l'efficacia delle modifiche apportate su proposta dei cittadini in vista di una organizzazione stabile e definitiva che disegni il nuovo volto della borgata» - conclude Giuffrè.

Le modifiche apportate al provvedimento originario sono state due: l'istituzione di una rotatoria all'altezza dello stabilimento, che permette alle auto provenienti da Valdesi una più agevole immissione verso piazza Mondello; l'istituzione della sosta con disco orario per 15 minuti per facilitare l'accesso agli esercizi commerciali. Resta quindi immutata la sostanza del provvedimento, con la pedonalizzazione dell'intero lungomare durante tutto il giorno.

Pietro Abbadessa, presidente dell’associazione Pedonalizziamo Mondello, si dice molto soddisfatto. «Il 26 ottobre faremo il punto con l’assessore Giuffrè. Questo test è servito per capire quali sono i punti deboli e come bisogna intervenire per arrivare alla primavera con una pedonalizzazione funzionale e senza problemi».

«Abbiamo ribadito all’assessore - continua Abbadessa - che senza infrastrutture, come il parcheggio in via dell’olimpo e l’attivazione delle navette o la realizzazione della strada in via Palinuro, non è una pedonalizzazione ma la chiusura di una strada». Senza servizi, concerti, attività ludiche o sportive, non ha senso. Infatti stiamo lavorando su un progetto di simposio di scultura: artisti che lavorano dal vivo su grandi opere, a Mondello».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI