MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Wintercase 2011: la quinta edizione del Festival

La kermesse di musica elettronica rinnova l'appuntamento con il pubblico con sette serate all'insegna dei ritmi e dei suoni elettronici

  • 4 gennaio 2011

Riparte l’ormai consueto appuntamento con il Wintercase, il festival internazionale di musica elettronica che quest’anno giunge alla sua 5° edizione. Organizzato come sempre dalla Cooperativa Officine Festival, questa nuova edizione della kermesse intratterrà il pubblico palermitano con sette serate e otto artisti diversi da venerdì 21 gennaio a venerdì 4 marzo, all’interno del Bier Garten (viale Regione Siciliana 6469, Palermo) a partire dalle 22.30, e presenterà diverse novità in ambito artistico. A tal proposito Simone Vesco di Officine Festival ha dichiarato : «Dopo cinque anni un festival deve rinnovare il proprio mood e trovarne uno che rifletta novità e qualità, caratteristiche peculiari di questa 5°edizione. Quasi tutti i dj che suoneranno per il Wintercase 2011 sono tra i migliori della scena electro europea. Per noi, inoltre, è motivo di orgoglio essere riusciti a coinvolgere in questa edizione così tanti artisti italiani, a riprova del successo che stanno riscontrando soprattutto all'estero, esportando il sound e le velleità artistiche targate "Italia"».
Adv
Si parte quindi venerdì 21 gennaio con con un doppio set con i Reset (www.myspace.com/resetmilano) un collettivo di dj e produttori, noti nella scena musicale per i remix e le collaborazioni artistiche prestigiose e i Blatta & Inesha (Dario Blatta e Ignazio Aronica – www.myspace.com/blattainesha) un duo siciliano che partendo da Catania ha conquistato i circuiti elettronici internazionali facendosi ammirare per il loro inconfondibile sound. Si continua la settimana seguente venerdì 28 gennaio sempre al Bier Garten e sempre alle 22.30 con Gigi Barocco (www.myspace.com/gigibarocco), all’epoca Luigi Barone, uno dei dj più richiesti nella scena elettronica internazionale. Italiano, ossessionato dalla creazione di suoni unici, ha ricevuto apprezzamenti e supporto da nomi del calibro di Armand Van Helden, Benny Benassi e Cassius. Remixer di tutto rispetto sta facendo parlare di sé per lo stile unico e i suoi live, paragonabili a veri e propri spettacoli musicali.

Venerdì 4 febbraio, proseguendo con la musica targata Italia, sarà la volta invece del duo di dj, formato da Emiliano "EMIJAY" Nencioni & Giacomo "G.O.D.I" Godi, conosciuti come Supernova (www.supernovamusic.eu) che propone una miscela di suoni tech, funk ed acid house. Arriviamo così al primo ospite internazionale: venerdì 11 febbraio sarà la volta infatti dei South Central (www.myspace.com/southcentralmusic) un duo di dj provenienti dall’inghilterra già conosciuti a molti per l’apertura del concerto dei The Prodigy lo scorso 28 aprile ad Acireale e hanno anche concluso i concerti di Rage Against The Machine e degli Iron Maiden. Il duo è considerato come l’unica realtà rave rock del pianeta.

Spazio alla scena partenopea invece venerdì 18 febbraio, da una realtà come quella di Napoli, emergono i Silicon Dust (www.myspace.com/silicondust), il progetto di musica elettronica formato da Naro, Spin e Rebr. Il loro sarà un dj set tra il digitale e l'analogico, che mescola il rock con l'elettronica, e che rimanda ad artisti come Chemical Brothers, Daft Punk e Kraftwerk. Venerdì 25 febbraio sarà la volta di un altro grande ospite internazionale, sempre proveniente dall’Inghilterra, Far too Loud (www.myspace.com/fartooloud), il dj che nel panorama musicale si differenzia per le linee di basso sporco e per i beat contorti, che farà scatenare il pubblico con musica dance e il breakbeat. La chiusura della 5° edizione del Wintercase come di consuetudine rimanda alle sonorità drum'n'bass: venerdì 4 marzo la serata finale sarà affidata a due grandi esperti in materia: Shy Fx (www.myspace.com/shyfx), pseudonimo di Andre Williams, uno dei leader della drum'n'bass, originario di Londra, e Mc Stamina una delle voci più apprezzate e gettonate nel circuito britannico.

Anche quest’anno il Wintercase è sponsorizzato dalla birra Forst e da Etnies. Il prezzo di ogni singolo biglietto è di 12 euro in prevendita e 15 euro invece se acquistato direttamente al botteghino del Bier Garten. I tickets in prevendita sono acquistabili online sul sito di Live ticket o presso Yankee Shop (via Isidoro La Lumia 15, Palermo). Per maggiori dettagli si può visitare il sito www.wintercasepalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI