SPORT

HomeNewsAttualitàSport

XXIV World Festival On The Beach a Mondello

Inarrestabile malgrado le difficoltà, ecco la manifestazione di sport e musica, organizzata per il 24° anno dal circolo nautico Albaria a Mondello

  • 4 ottobre 2009

Ottobre, Mondello: con la clemenza delle condizioni climatiche, sono le coordinate di un quasi-paradiso. Lontane le voci e gli affanni di bagnanti accalcati, la nostra borgata marinara, può avere il respiro che merita. Da martedì 6 a domenica 11 ottobre sarà finalmente il momento della seconda tranche di manifestazioni del 24° World Festival on the Beach. La mancata disponibilità della spiaggia nel mese di maggio ha costretto gli organizzatori a sdoppiare il programma; e così, inarrestabile malgrado le difficoltà, ecco la manifestazione di sport e musica, organizzata dal club nautico Albaria con l'apporto logistico del Comune di Palermo e della Regione Sicilia, assessorato Turismo Sport e Spettacoli che ha promosso l'evento attraverso i fondi europei PO FESR Sicilia 2007/2013, oltre al pool di aziende private. «Sport, musica e cultura: il mix è quello vincente di sempre che ha consentito al Word Festival di diventare un appuntamento di spessore internazionale - ha dichiarato Vincenzo Pottino, presidente dell’Albaria -. Come sempre sono stati predisposti spazi pedonali lungo il mare. Non ci sono barriere, né accessi, né biglietti da pagare. Il nostro obiettivo è ripetere il successo di una grande festa dedicata a tutti quelli che amano il mare e la combinazione fra sport e musica - conclude Pottino - Un open space dedicato alle iniziative da spiaggia».

Adv
Polonia, Grecia, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Ungheria, Israele, Francia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovenia. Queste le nazioni che partecipano alle gare. «Grande protagonista, e non poteva essere altrimenti, il Windsurf con i campionati europei a squadre della classe olimpica RSX. - spiega il direttore generale Vincenzo Baglione - Una sorta di America’s Cup delle tavole a vela, dei Match Race fra nazioni che schiereranno tre atleti per ogni squadra (due uomini ed una donna) al fine di determinare i migliori otto team per gli incontri finali programmati per venerdì 9 e sabato 10». Fra i partecipanti c’è anche il greco Byron Kokalanis, medaglia di bronzo al mondiale assoluto della classe olimpica RSX disputato lo scorso mese a Weymouth. In programma domenica 11 anche una regata individiuale di long distance Mondello-Isola delle Femmine-Mondello con spettacolare partenza dalla spiaggia e consueta regata di vela Palermo-Mondello sprint, con le imbarcazioni d’altura partiranno dal golfo del capoluogo siciliano, scontando i tempi compensati, per tagliare in tempo reale la linea del traguardo di Mondello. E poi ancora il Nuoto, domenica 11, con il trofeo Mykeleya: 1500 metri di traversata del golfo di Mondello organizzata da due appassionati Iano Monaco e Michele Lo Monaco che annualmente radunano molti atleti per questa gara non competitiva. Da non perdere, le spettacolari acrobazie di kite surf, e di wakeboard di cui sono previste esibizioni in notturna.

Riflettori puntati anche sul Beach Volley con la XX edizione delle International series. E si rinnova l’impegno con il Provveditorato agli Studi: dai banchi ai campi in spiaggia: centinaia di alunni in rappresentanza delle scuole della provincia di Palermo saranno coinvolti nel torneo di volley "Youth in spiaggia. Torna anche la Scherma On The Beach, in memora della cosiddetta Garitta del Dazio, oggi "scomparsa", il luogo che rappresentava la linea di confine, al di là della quale, fino agli anni ´20, erano ammessi i duelli. Spazio anche al tradizionale Photo Contest: gli appassionati della fotografia, professionisti e non, possono partecipare al concorso raccontando con dieci scatti il World Festival.

Vari gli appuntamenti in programma per gli amanti delle discipline orientali e delle esperienze che risvegliano corpo e mente. Giovedì 8 ottobre e venerdì 9, alle 10, nei gazebo allestiti di fronte al mare di Valdesi, si terranno dimostrazioni di massaggio ayurvedico. In contemporanea sarà possibile partecipare alle lezioni di yoga al tramonto che si terranno in spiaggia. Dopo un Happy hour al Beach Pub di piazza Valdesi, si potrà godere della musica degli artisti che si esibiranno nel lungo weekend, per la sezione Music Show, presentata dalla vj di “All Music” Martina Panagia e da Mauriziotto: giovedì 8, dalle ore 21 alle 24, alcuni talenti siciliani per la rassegna "MySongProject" che andrà in onda in diretta su RGS Radio Giornale Di Sicilia: dal soul, jazz hip hop degli Alba Plano, allo swing degli Swingers, dal pop rock internazionale degli Ottantallora al progressive degli Iridyum per finire con l’indie rock degli Agresound. Venerdì 9, sul palco, altre band siciliane: I Citrosodina con il loro swing e blues, i Quinto senso con brani folk rock e i Marcello e i Qualsiasi con un repertorio indie-rock. Ospiti della kermesse anche la squadra di calcio del Corleone, il presidente Gaspare Gulotta e il fantasista rosanero Fabrizio Miccoli che negli scorsi giorni ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Corleone. Subito dopo, è il momento degli Zero Assoluto, seguiti, la sera dopo, sabato 10, dagli altrettanto noti Gemelli Diversi, anticipati da Othello e i Combomastas', Luca Chifari Band e Chiara Canzian. In programma domenica 11, alle 14, in programma l'esibizione degli Apple Scruffs. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.wwfestival.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI