CULTURA

HomeNewsCultura

"Ypsigrock festival": musica indie nel cuore della Sicilia

Dall'8 all'11 agosto il festival di musica indie torna ad animare l'estate siciliana. A Castelbuono, Ypsigrock 2013 per una line up artistica internazionale

  • 7 agosto 2013

È stato considerato come un evento dallo scarso valore artistico e, quindi, non meritevole di alcun contributo regionale. Ma il festival musicale che più indipendente non si può, continua a scrivere le pagine dell’estate siciliana, come ogni anno dal 1997, e lo fa suo malgrado senza nessun apporto pubblico. Ed è così che il cuore pulsante della musica indie continua a battere in Sicilia, proprio in quel borgo medievale di Castelbuono immerso nel bel mezzo del Parco delle Madonie. Ypsigrock 2013 non si arresta e grazie a grandi artisti e grande storia, renderà spettacolari i giorni dall’8 all’11 agosto.

Ypsigrock è il festival che si è imposto negli anni come un vero e proprio punto di riferimento internazionale. Di anno in anno, l’evento organizzato dall’associazione culturale Glenn Gould, guidata da Mario Antonio Prestianni, cresce sotto ogni punto di vista e la qualità artistica della line up della sua diciassettesima edizione dimostra come questo sia l’evento indie dell’estate italiana, da non perdere sia per gli appassionati di genere sia per gli amanti dei concerti all’aria aperta.

L’edizione 2013, tuttavia, segna una tappa fondamentale nella storia di Ypsigrock. Quest’anno nasce l’Ypsi&Love Stage, un nuovo palco posto in un altro luogo suggestivo di Castelbuono, il Chiostro di San Francesco. Il tutto pensato nel segno di una coerenza estetica tipica di ogni spazio Ypsigrock. Ed è così che l’Ypsi&Love Stage viene ad integrare scenicamente quell'anfiteatro naturale che è Piazza Castello, sede dei concerti, predisposti nell’arco dei quattro giorni.

La diciassettesima edizione proporrà musica molto eterogenea che prevede esibizioni quasi tutte in esclusiva nazionale. Il cartellone, come di consueto, si basa sulla regola dell’Ypsi Once ovvero solo una volta si sale sul main stage del Castello (per conoscere il PROGRAMMA COMPLETO clicca qui). I biglietti hanno un costo variabile, a seconda dell'acquisto di abbonamento o ingresso giornaliero (abbonamento 52 euro; ingresso 9 e 10 agosto 22 euro; ingresso 11 agosto 33 euro). I ticket saranno disponibili sino a venerdì 9 agosto e gli abbonamenti acquistabili solo ed esclusivamente sul sito di Ypsigrock Festival oppure al botteghino posto in via Sant’Anna, a Castelbuono.

Ma entriamo nel vivo dell’evento. Il sipario su Ypsigrock Festival si alzerà giovedì 8 agosto con l’apertura del camping posto a San Focà (all’interno del Parco delle Madonie) grazie ad un party di benvenuto curato dal duo Shirt vs T-shirt, da anni resident dj all’Ypsicamping. La punta di diamante della line up 2013, però, è rappresentata dagli Editors, che saranno a Castelbuono per la loro unica tappa italiana inserita nel calendario della tourné estiva durante la serata conclusiva di domenica 11 agosto.

Il cast vede anche la presenza di The drums, Shout Out Louds, Efterklang (durante venerdì 9 agosto), Suuns, Deptford Goth, Erol Alkan, Holy Others (in esibizione sabato 10 agosto) e, infine, Indians, Local Natives, Rover e Metz (per l’evento conclusivo di domenica 11 agosto). A questi si aggiungono le band vincitrici del contest “Avanti il prossimo..” , il concorso attraverso cui l’associazione culturale Glenn Gould ogni anno seleziona i migliori artisti emergenti italiani da affiancare ai nomi di spicco della line up di Ypsigrock Festival: a sbaragliare la concorrenza quest’anno sono stati Black Eyed Dog, HLMNSRA, Omosumo, Unepassante, e Youarehere.

Inoltre, il Museo Civico di Castelbuono, in occasione del Festival Ypsygrock 2013, presenta la mostra di Codalunga: un progetto di Nico Vascellari, a cura di Laura Barreca che verrà allestito fino all’1 settembre all’interno degli spazi espositivi del Castello dei Ventimiglia. La mostra, concepita come un “ritratto umorale”, espone opere su carta e video di una selezione di artisti che negli anni hanno contribuito alla programmazione di Codalunga. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 4 euro, ma per i possessori dell’abbonamento 3-day e dei day ticket di Ypsigrock Festival 2013 il costo sarà di 1,50 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI