ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Ypsigrock 2013": nessun contributo dalla Regione

Niente contributi per la prossima edizione di "Ypsigrock", festival internazionale di musica "indie" di casa a Castelbuono, giunto alla diciassettesima edizione

  • 31 gennaio 2013

Un festival musicale che più indipendente non si può, verrebbe da pensare: il destino dell'Ypsigrock segue alla lettera il nome del genere musicale a cui è legato, l'"indie", ma lo fa suo malgrado.

La manifestazione, attiva dal 1997 e di casa a Castelbuono, nonostante il successo ottenuto in più di dieci anni di attività, è stata infatti relegata dalla Regione Siciliana all'ultimo posto tra gli spettacoli ritenuti "meritevoli di contributo" e dovrà quindi fare tutto da sola per l'edizione 2013.

La decisione ha scatenato numerose polemiche, diffusesi alla velocità della luce, come solo il web è in grado di fare: un evento dallo scarso valore artistico, secondo i vertici della Regione; un punto di riferimento consolidato da molti anni, in grado di attrarre pubblico e grandi nomi della musica internazionale, secondo quanti ci abbiano avuto a che fare almeno una volta.

Al centro delle polemiche c'è lui, Franco Battiato, assessore al Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana che però dichiara che: «la graduatoria dei contributi per le attività musicali, recentemente pubblicata in gazzetta ufficiale, è stata predisposta prima del mio insediamento, facendo essa riferimento a un bando pubblicato nel 2012. Detta pubblicazione era quindi, dal punto di vista amministrativo, un "atto dovuto" e non corrisponde necessariamente ai criteri che detto assessorato intende applicare nella futura definizione dei bandi e la conseguente valutazione dei progetti».

Tanta la delusione da parte degli organizzatori, che speravano in un'inversione di tendenza, sulla base di una dichiarata volontà dell'assessore di «dare attenzione alle realtà culturali più consolidate e a quegli operatori che in tutti questi anni non hanno ricevuto adeguato sostegno da parte delle Istituzioni». Ci si aspettava qualcosa di più, insomma. Tanti i nomi che hanno calcato il grande palco che ogni anno è lì, in uno scenario che non ti aspetteresti di trovare, ai piedi di un castello normanno.

Afterhours, Blonde Redhead, Motorpsycho, Kula Shaker, Dinosaur Jr., Mogwai, Primal Scream: questi sono solo alcuni dei nomi internazionali che hanno partecipato, cui se ne aggiungono tanti altri locali. Una macchina in continuo movimento che non si ferma, comunque; le date per la prossima edizione sono già state ufficializzate: appuntamento a Castelbuono da giovedì 8 a domenica 11 agosto.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI